Sport

Piaggio Mp3, il tre ruote si rinnova

Affinamento stilistico, più divertente, funzionale e sempre più sicuro

Bruno De Prato

Parigi In casa Piaggio, Vespa è lo scooter per eccellenza, costantemente raffinato fino all'attuale perfezione; Mp3, invece, è lo scooter a tre ruote che ha reso più facile e sicuro anche per i neofiti l'approccio al veicolo a «due ruote», con margini di sicurezza che è impossibile superare, anche in caso di pioggia o neve. Mp3 ha esordito nel 2006 nelle cilindrate 125 e 250 cc, evolvendosi progressivamente con l'adozione di propulsori di maggiore cilindrata e potenza. L'edizione che è stata svelata a Parigi, la città con la più alta concentrazione di Mp3, presenta un importante affinamento stilistico, ma soprattutto è diventato più funzionale, confortevole, performante e sicuro. Il nuovo Mp3 è proposto con due nuove motorizzazioni, Euro 4, e in tre esecuzioni. La novità assoluta è il monocilindrico di 350 cc che sostituisce il precedente 300 cc, rispetto al quale vanta una potenza e un coppia incomparabilmente più elevate e, con i suoi 30,6 cv, in effetti sostituisce anche il precedente 400 cc, rispetto al quale è più leggero, più sobrio nei consumi, ma soprattutto più efficiente in tutti i reparti, trasmissione automatica Cvt inclusa. Il Piaggio 350 cc è il propulsore scooter più raffinato e performante oggi in produzione, un formidabile esempio della leadership tecnologica di Pontedera. Il monocilindrico di 500 cc è così radicalmente rinnovato da poter essere considerato nuovo. E certamente nuova è la vigoria prestazionale con i suoi 44,2 cv e un risposta in potenza entusiasmante a tutti i regimi. Ambedue hanno dimostrato di assicurare a Mp3 un livello di prestazioni eccellente, in accelerazione, ripresa e velocità massima. Con le due motorizzazioni, Mp3 ha agevolmente dominato il caotico traffico di Parigi. La ciclistica è stata aggiornata con l'adozione di ruote anteriori da 13, che hanno esaltato maneggevolezza, precisione e nitidezza di risposta allo sterzo.

Piaggio Mp3 500 è disponibile in due esecuzioni: Business, completa di navigatore TomTom al centro del manubrio, e Sport, con ammortizzatori posteriori Kayaba, a gas. Fondamentale, per il comfort e l'utilizzo «ognitempo», è il nuovo parabrezza, dalla eccellente aerodinamica. Pregevole è anche la nuova sella con imbottitura molto efficiente. Potente l'impianto frenante a tre dischi con Abs, più controllo della trazione. L'elettronica di supporto utilizza il potente sistema Pmp, multimediale e con grande capacità di connettività tramite smartphone. In entrambele versioni, Mp3 si è rivelato versatile, divertente, sicuro e confortevole su qualsiasi fondo. Prezzi a partire da 8.

599 euro.

Commenti