il Punto

C on la rivoluzione di Media-Liberty, resiste stupendamente la condizione tecnica di equilibrio ai vertici, alla luce del vincolo di massima portata-benzina, che limita la scalata a superiori valori di pressione della sovralimentazione e che regala ai motori dieci cavalli per ogni kg/ora sopra al termine regolamentare dei 100 kg/ora, ormai non più rispettato da nessuno. Ma i risultati un po' altalenanti hanno dato questa volta un vantaggio dello 0,46% alla British-Mercedes sulla Ferrari, di poco inferiore al distacco massimo del Bahrain. Di conseguenza, la contesa nell'odierno Gp del Canada, nella paritaria partenza in prima fila, è tutta concentrata sulla gestione-pneumatici, con le stesse mescole di Monte-Carlo, pur nel passaggio a medie sul giro tanto più elevate.

Sicuramente, con sollecitazioni decisamente maggiori, non ci saranno più percorrenze di metà distanza totale in Ultra-Soft, come nel precedente gran premio, e si dovranno meglio scoprire le carte con le mescole meno tenere. L'interrogativo tecnico sul tappeto, dopo i grandi progressi compiuti dalla Ferrari, resta sempre concentrato sulle capacità di conservazione della fresca supremazia nell'utilizzo delle gomme larghe.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica