QUI GIAPPONE

Peschiera del Garda Nel programma Suzuki Next 100 praticamente il secondo secolo di vita della Casa giapponese che è appena cominciato sarà sempre più centrale la figura del cliente. Per lui ci sono in arrivo 20 nuovi modelli entro il 2020: Suv di taglia piccola e media e vetture piccole e compatte dei segmenti A e B. A inaugurare la serie è la Baleno, berlina hatchback a cinque porte (è da poco più di un mese nelle concessionarie) che con quattro metri di lunghezza può essere definita una compatta generosa in fatto di spazio: cinque adulti molto comodi e un bagaglio da 355 litri che sono il record della categoria. Ma chi è il cliente-tipo di Baleno, e perché la sceglie? Ce lo siamo chiesto durante i primi test di guida al volante delle due versioni disponibili del motore a benzina 1.2 Dualjet da 90 cv, con alimentazione tradizionale e con propulsione mild-hybrid Smart Hybrid Vehicle by Suzuki.

Baleno ha una personalità sobria, ma ben definita da una carrozzeria priva di spigoli, ricca di linee fluide che lasciano intuire una vocazione al comfort che non sacrifica però la sportività trasmessa dalla ridotta altezza da terra e dai passaruote posteriori di grandi dimensioni. Il profilo del cliente comincia a prendere forma: sceglie razionalmente, ma apprezza un design distintivo. Mentre la strada scorre, accompagnati dalla sonorità del motore non invadente, scopriamo un ottimo handling anche nelle curve più impegnative dove Baleno dimostra di avere carattere. Meglio il cambio manuale a cinque marce, con i suoi innesti precisi, rispetto al Cvt nonostante i cambi a variazione continua negli ultimi anni abbiano fatto enormi progressi.

La dotazione e gli optional previsti per le tre versioni di allestimento (Easy, Cool e Top) sono anch'essi il frutto di una scelta che privilegia la sostanza: Adaptive Cruise Control, frenata di emergenza, navigatore con un bel display touchscreen da 7 pollici e integrazione degli smarthpone, insomma, per una famiglia moderna c'è tutto quello che serve e anche qualcosa in più considerando la taglia della vettura. La tecnologia ibrida Shvs porta il consumo medio a 4 litri ogni 100 km, ma l'1.

2 Dualjet normale non è molto più avido di carburante (4,2 litri/km). I prezzi da 14.100 a 18.100 euro - sono sinceri e trasparenti. Per i clienti più sportivi è in arrivo la versione con il mille, 3 cilindri, Boosterjet e112 cv.

PEv

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica