Sport

Roland Garros : Nadal maltratta Pella, anche Fognini al terzo turno

Secondi turni in programma oggi, Nadal supera agevolmente Pella, Fognini batte in tre set Ymer e passa il turno, vince anche Sharapova, fuori Fabbiano

Roland Garros : Nadal maltratta Pella, anche Fognini al terzo turno

Si completano oggi i secondi turni sui campi del Roland Garros, finalmente illuminati da uno splendido sole.

Senza storie la partita di Rafa Nadal, che liquida velocemente il mancino argentino Guido Pella, più a suo agio sulle superfici veloci. Primo set, che scorre molto lento con l'argentino, impegnato ad arginare in ogni modo un Nadal sin da subito in versione devastante. 6-2 in 52 minuti il primo set. Il resto del match è pure accademia per il tennista spagnolo, un mix inarrestabile tra impeto e straordinarie traiettorie mancine. Pella può soltanto inchinarsi di fronte alla grandezza di Nadal che gli lascia soltanto le briciole di due game nei restanti due set. 6-2 6-1 6-1 il punteggio finale. Lo spagnolo vince così la sua 81esima partita a Parigi su 83 disputate, numeri incredibili di un campione leggendario. Sfiderà il francese Richard Gasquet, si preannuncia una partita splendida.

Vittoria convincente per Fabio Fognini contro lo svedese di origini etiopi Elias Ymer, numero 122 del ranking Atp, su cui sono riposte le speranze di rinascita del tennis svedese. Parte subito bene il tennista italiano, che sfrutta la prima palla break capitata e vola sul 3-1. Piccolo passaggio a vuoto per Fognini, che perde il servizio sul 5-3 ma è bravo a rimediare subito vincendo il primo set per 6-4. Episodio che indirizza totalmente la partita sui binari giusti per l'azzurro, che gestisce a suo piacimento il resto della partita, liberando totalmente il suo grande talento. Non riesce a reagire, Ymer dimostratosi ancora troppo acerbo e incapace di contrastare un avversario troppo superiore. 6-1 6-2 gli altri due set. Al terzo turno incontrerà il britannico Kyle Edmund, tennista in grande ascesa, servirà di sicuro un grande Fognini.

Sconfitta prevedibile invece per l'altro italiano in campo oggi, Thomas Fabbiano, battuto in 4 set dal croato Borna Coric. Partita che si presentava sin dalla vigilia chiusa nel pronostico, il croato è un tennista di gran talento e sotto la guida del coach italiano Riccardo Piatti sta superando velocemente il periodo di smarrimento, che aveva fermato la sua crescita. Primo set di grande determinazione per il tennista pugliese che mette in luce una regolarità di colpi davvero ammirevole e strappa il servizio all'avversario al momento giusto per il 6-4 finale. Immediata la riscossa di Coric ,che finalmente riesce ad alzare i ritmi e a comandare il gioco. Tutto facile per il croato che chiude il set per 6-2. Molto pù efficaci i colpi di Coric che prende facilmente il sopravvento anche negli altri due parziali. Niente da fare per Fabbiano che lascia strada ad un avversario superiore, ma con la consapevolezza di aver disputato un ottimo torneo.

Bella vittoria per la russa Maria Sharapova, che torna a Parigi dopo tre anni di assenza e batte la croata Donna vekic, la bella fidanzata di Stan wawrinka, candidandosi ad essere la vera mina vagante del torneo. Primo set di grande equilibrio con la siberiana, maggiormente a suo agio nei turni di risposta, quando può scatenare con il solito impeto i suoi colpi vincente. Break decisivo sul finire del set per il 7-5 finale. Parte sull'onda dell'entusiasmo il secondo set , con la Sharapova che scappa subito 5-2. Non demorde la Vekic, che dopo un lungo passaggio a vuoto, è brava a risalire 5-4. Segue un game infinito con la Sharapova che dopo aver sciupato cinque match point chiude la partita 6-4 con una splendida risposta di dritto.

Domani si parte con i terzi turni, in campo Cecchinato-Carreno Busta e Berrettini-Thiem.

Commenti