La Roma di Claudio Ranieri soffre terribilmente in casa contro l'Udinese di Igor Tudor e vince, forse immeritatamente, contro una rivale che ha dato filo da torcere dal primo all'ultimo minuto ai giallorossi. La rete che ha deciso la sfida porta una firma eccellente: quella di Edin Dzeko che non segnava in casa all'Olimpico in campionato da quasi un anno. L'Udinese ha dato parecchi grattacapi alla roma che l'ha risolta con una zampata del suo bomber, un po' spuntato in questa stagione. Con questo successo la Roma si prende il quarto posto superando Milan e Atalanta ferme a quota 52 punti e a meno tre dall'Inter, prossimo avversario al Meazza sabato 20 aprile. L'Udinese, invece, resta ferma in classifica ma con questa grinta e determinanazione la salvezza non tarderà ad arrivare.
L'Udinese parte forte e già al 2' e al 3' per poco non fa male alla Roma con De Paul e Mandragora. Lasagna spaventa i giallorossi al 14' e al 17' ma Manolas mura il suo sinistro. Al 25' c'è anche la prima occasione della Roma con Cristante che non riesce a coordinarsi di pochissimo e la mette sul fondo da pochi passi su assist di Marcano. I padroni di casa crescono con El Shaarawy che prima prende la mira al 30' e al 32' il suo tiro a giro finisce tra le braccia di Musso. Il numero uno friulano para alla grande su Marcano al 36' e a fine primo tempo Schick dà l'illusione ottica del gol con il suo tiro che termina sull'esterno della rete.
Nella ripresa Okaka va vicino al gol con un colpo di testa ben parato da Mirante. Il numero uno giallorosso salva tutto su D'Alessandro al 56' e un minuto più tardi De Maio prende il palo con una bella frustata di testa. Musso fa il miracolo su Dzeko al 65' ma nulla può sempre sul bosniaco due minuti dopo che ben servito da El Shaarawy torna a segnare in campionato all'Olimpico a distanza di quasi un anno dall'ultima volta
Il tabellino
Roma: Mirante; Juan Jesus, Manolas, Fazio, Marcano; Zaniolo, Cristante, De Rossi (69' Under), El Shaarawy; Dzeko, Schick.
Udinese: Musso; De Maio (84' Teodorczyk), Troost-Ekong, Samir; Stryger-Larsen, Fofana, Mandragora (69' Sandro), De Paul, D'Alessandro (72' Pussetto); Lasagna, Okaka
Reti: 67' Dzeko (R)
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.