Sport

La Roma risponde alla Juve E' 2-0 alla Fiorentina Cronaca della gara

Se deve essere duello per l'intera stagione che duello sia. Alla Juve, vittoriosa nel pomeriggio al Bentegodi, pronta risposta della Roma che liquida la Fiorentina con due reti

Gervinho, autore della rete del 2-0 giallorosso siglato in pieno recupero
Gervinho, autore della rete del 2-0 giallorosso siglato in pieno recupero

Roma dopo un mercato sontuoso in grado, secondo la critica, di colmare il gap con la Juve, chiamata a confermare sul campo dei favori del pronostico. Squadra di Garcia favorita sui Viola, orfani per l'occasione di Cuadrado e Rossi, ma con l'incognita di un reparto arretrato del tutto inedito, con gli esordienti Cole, Astori e Manolas al debutto all'Olimpico. E i Giallorossi tengono il passo della Juventus e, dopo aver superato la Fiorentina 2-0, agganciano i Bianconeri a quota tre punti. Partita combattuta all'Olimpico, decisa da una rete di Nainggolan e dal gol di Gervinho in chiusura: ben otto i cartellini gialli estratti da Guida.

Padroni di casa aggressivi a centrocampo da subito, ma meno nel cotruire occasioni pericolose e così per vedere la prima occasione occorre arrivare nei pressi della mezz'ora. Prima occasione dell'incontro al 25': punizione dal limite per la Roma per un brutto fallo di Savic ai danni di Iturbe, con la palla che sorvola di poco la traversa. Tre minuti dopo, al 28', gran tiro di Gervinho respinto da Neto con un gran intervento: Nainggolan da pochi passi raccoglie la ribattuta del viola e insacca, portando in vantaggio i Giallorossi. Al 35' Montella corre ai ripari facendo uscire l'Australiano Brillante, apparso ancora troppo acerbo per il nostro Campionato e mettendo in campo Ilic.
Al 39', occasione per Francesco Totti, con il tiro del numero 10 giallorosso che sorvola di pochissimo la traversa.

Nel secondo tempo, partono meglio i Viola, con al 47' Borja Valero che tira da fuori ma De Sanctis è bravo a bloccare la conclusione del metronomo Spagnolo. Il tema della partita però non cambia, con i Giallorossi che dominano e mettono in grave difficoltà gli ospiti. Al 59' miracolo di Neto su Gervinho, con il portiere toscano che nega il secondo gol alla Roma.
Poco dopo la Fiorentina sembra svegliarsi e nel giro di tre minuti ha almeno tre occasioni da rete: al 61' Ilic su punizione calciata magistralmente coglie la traversa, al 62' grande parata di De Sanctis su Babacar, al 63' è di nuovo Ilic ad impensierire il portiere giallorosso, con una rasoiata che esce di pochissimo a lato. Montella ora ci crede e prova ad inserire l'uomo giusto per trovare il pareggio, richiamando in panchina Babacar per far entrare in campo Joaquin. Il nuovo entrato mette subito i brividi a De Sanctis, puntando la difesa giallorossa e concludendo a lato di pochissimo.
Negli ultimi venti minuti il ritmo cala, con le squadre che rallentano e le occasioni da rete che si diradano.All'87' bravo De Sanctis ad uscire dalla sua area per anticipare gli attaccanti viola; all'88' l'ex Ljajic va al tiro dall'interno dei sedici metri, vedendo la sua conclusione deviata in corner dalla difesa toscana.
Al 93' Gervinho colpisce in contropiede la Fiorentina, segnando il gol del 2-0 proprio pochi secondi prima del fischio finale di Guida.

Per Garcia risposte confortanti al debutto di una stagione che vede chiamati i suoi non solo più convincere ma anche vincere; per Montella, invece, una Fiorentina che aspetta il rientro di due dei suoi tenori, con il rammarico di un mercato che non sembra, almeno al momento, aver regalato all'11 viola nulla di nulla.

ROMA (4-3-3): De Sanctis 6.5, Torosidis 6.5, Manolas 7 (67' Keita 6), Astori 6, Cole 6; Pjanic 6, De Rossi 6.5, Nainggolan 7.5, Iturbe 6.5 (76' Ljaijc 6), Totti 6.5 (70'Florenzi 6), Gervinho 7. ( Lobont, Skorupski, Romagnoli, Somma, Emanuelson, Ucan, Paredes,Borriello, Destro) All.: Rudi Garcia 7

FIORENTINA (3-5-2): Neto 7, Tomovic 5.5, Gonzalo Rodriguez 6, Savic 5.5, Alonso 5.5; Brillante 4.5 (35′ Ilicic 6.5), Pizarro 6, Borja Valero 6, Vargas 5 (72' Aquilani 6), Gomez 5, Babacar 5.5 (63' Joaquin 6) (Tatarusanu, Lupatelli, Basanta, Hegazi, Pasqual, Lazzari, Bernardeschi) All.

Montella 5.5

Commenti