Breakthrough in inglese letteralmente vuol dire sfondamento. Nico Rosberg rappresenta esattamente il concetto di cui sopra, anche se ai Laureus Sport Awards gli Oscar dello sport mondiale che verranno assegnati questa sera a Montecarlo la traduzione esatta è «rivelazione», del 2016 s'intende. Insomma: il pilota che ha annunciato il ritiro dalle corse non appena ha vinto il suo primo mondiale di Formula 1, è il personaggio perfetto per un premio del genere, e non a caso è il grande favorito. E soprattutto Nico Rosberg, adesso, è un uomo molto rilassato. Si presenta in completo sportivo blu e con la parlantina sciolta, ora che il rigido cordone del Circus è stato sciolto: «Mi sento bene, sto finalmente esplorando nuove direzioni della mia vita. Ho ricevuto tanto negli ultimi anni ed è arrivato il momento di dare qualcosa indietro, soprattutto alla mia famiglia che ha fatto tanti sacrifici per me. E poi adesso posso fare quello che voglio». Soprattutto, appunto, dire.
La Formula 1 dunque riparte senza di lui, «ed è un momento strano: per esempio vedere Bottas con i miei ingegneri e con il mio team mi fa effetto. Però è stata la scelta migliore che la Mercedes potesse fare». Perché in fondo nulla è cambiato, le Frecce d'argento sono sempre davanti. Anche se, secondo Nico, stavolta non sarà tutto facile, anzi: «Si riparte da zero, con una nuova macchina e nuove regole. E in questo caso nessuno sa cosa potrà succedere. Di certo per Valtteri non sarà una passeggiata ed io resterò neutrale: non gli svelerò i segreti che so di Hamilton. Con Lewis è tutto ok, eravamo amici una volta. Certo, per ritornarlo è un po' presto...». Ride Rosberg, e fa le sue previsioni: «Ok, Mercedes favorita. Ma dovrà lottare, e non poco, con la Red Bull: storicamente quando cambia tutto, Adrian Newey è il numero uno dei tecnici. E poi c'è Alonso: non è più giovane, ma è sempre uno dei più grandi e la McLaren potrebbe fare grandi cose. E poi ancora c'è Massa: è un bene che grazie al mio addio sia tornato indietro dal ritiro, con lui la Williams ha grandi chance». Scusa Nico: ma la Ferrari? A questo punto Rosberg frena, mette in folle e poi riparte a razzo: «Come ho detto le nuove regole sono un'opportunità. Ma credo ci vorrà ancora del tempo per vederla di nuovo al top». Rossa bocciata insomma, e dal campione del mondo.
Domanda: Maranello saprà smentirlo?Tv. Usain Bolt, Michael Phelps, Simon Biles e Bebe Vio sono alcune delle stelle presenti alla serata di gala dei Laureus Sport Awards. Premiazioni in diretta su Sky Sport Mix Hd (canale 106) dalle 19.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.