Scacchi:Vittoria per Caruana allo Sinquefield Cup E' italiano il nuovo Kasparov

L'italo-americano Fabiano Caruana ha conquistato aritmeticamente il primo posto al torneo di scacchi di Saint Louis, conquistando dopo ben sette vittorie consecutive, un pareggio con l'attuale Campione del Mondo Per il sito chessdom.com, gli Scacchi hanno scoperto il loro nuovo Re e la serie di vittorie del giovane rappresentano "la più memorabile serie nella storia degli scacchi"

L'Italo-americano Fabiano Caruana, da molti, indicato come il nuovo fenomeno degli Scacchi moderni
L'Italo-americano Fabiano Caruana, da molti, indicato come il nuovo fenomeno degli Scacchi moderni

E' Italiano il nuovo fenomeno degli Scacchi mondiali, ed il suo nome è Fabiano Caruana.

Il giovane ha messo le mani sul prestigioso torneo, in corso dal 27 Agosto in Missouri, Sinquefield Cup, unanimemente rionosciuto come " ll torneo più difficile della storia" (come attesta anche la media di punti dei partecipanti). Nonostante al termine della seconda edizione dello Sinquefield Cup (la prima si tenne nel 2013, come una rassegna che mette di fronte sei dei dieci giocatori più in alto nella graduatoria dellea Fide) manchino ancora due turni, dovendo ogni giocatore disputare almeno 10 partite, con il pareggio conquistato nell'ottavo turno con l'attuale Campione del Mondo, il norvegese Magnus Carlsen, il giovane Italiano ha intascato l'assegno di 100 mila dollari riservato al vincitore. L'Italo-Americano aveva precedentemente conquistato tutte le partite del girone d'andata del torneo e le prime due del ritorno, superando rispettivamente il bulgaro Topalov e il forte francese Lagrave.

La bella performance del giovane 22enne ha suscitato meraviglia nel mondo degli scacchi, con molti commentatori che lo hanno paragonato a scacchisti del calibro di Capablanca, Spassky, Fischer, Alekhine, Kasparov, Karpov. Il giovane ha comunque preferito mantenere un basso profilo, limitando a dire di essere onorato di giocarsi il torneo con il campione del mondo Carlsen.

Per il fenomeno azzurro la nomina di “grande maestro” – il più alto riconoscimento esistente nel Mondo degli scacchi - a soli 14 anni, nel "lontano" nel 2007, divenendo il giocatore italiano e statunitense più giovane a conquistare tale traguardo. Il pareggio conquistato nell'ultima gara, permette a caruana di ottenere il proprio record nel Live Rating con 2836,1 punti. Davanti a lui, nella storia, solo Carlsen (2889,2) e il mito russo Garry Kasparov (2856,7).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica