Sport

Scherma, medaglia d'oro per l'Italia nel fioretto femminile agli Europei

Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Favaretto e Francesca Palumbo hanno conquistato l'oro agli europei di scherma ad Antalya. Decima medaglia per gli azzurri

Scherma, medaglia d'oro per l'Italia nel fioretto femminile agli Europei

L'Italia si conferma grande ai campionati europei assoluti Antalya 2022 di scherma. Il fioretto femminile, infatti, ha conquistato la decima medaglia e si tratta di un oro. Le azzurre, testa di serie numero uno, non hanno sbagliato un colpo e hanno conquistaro l'oro schiantando in finale la Francia con un nettissimo 45-25. Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Favaretto e Francesca Palumbo non hanno mai tremato, anzi, sono state praticamente perfette.

Dopo aver superato facilmente il turno dei quarti di finale contro la Romania con un nettissimo 45-20, le azzure hanno battuto la Germania per 45-23, concedendo dunque qualche punto in più alle avversarie. In finale Alice Volpi, tenuta a riposo negli altri match, ha preso il posto di Francesca Palumbo contribuendo al netto successo dell'oro schiatando in finale le francesi.

Le ragazze del commissario tecnico Stefano Cerioni sono state a dir poco sublimi trascinate da Martina Favaretto, capace di chiudere le sue frazioni con un differenziale di +13 e dall'argento individuale Arianna Errigo, che ha messo in pedana tutta la sua esperienza e ha chiuso l'assalto sul punteggio di 45-25.

Dopo quattro giorni di sfide in terra turca, l’Italia comanda saldamente il medagliere per nazioni dei Campionati Europei Assoluti Antalya 2022 con 10 podi: due ori, vinti dal fiorettista Daniele Garozzo e dalla squadra di fioretto femminile, cinque argenti (con Arianna Errigo nel fioretto, Luca Curatoli nella sciabola, Rossella Fiamingo nella spada, Tommaso Marini nel fioretto e Rossella Gregorio nella sciabola) e tre bronzi (Alice Volpi nel fioretto femminile, la spadista Mara Navarria e il fiorettista Giorgio Avola).

L'Italia si conferma dunque una nazione molto forte nella scherma e nei prossimi giorni, ci si augura, possano arrivare altre soddisfazione dagli atleti impegnati in questa spedizione.

Commenti