Sport

Sci, trionfa la figlia d'arte Brignone

L'italiana si impone sull'americana Shiffrin e porta a casa la prima tappa di Coppa. 32 anni fa la vittoria della madre Maria Rosa Quario

Sci, trionfa la figlia d'arte Brignone

Primo giorno di Coppa del mondo di sci e prima vittoria azzurra. Federica Brignone, 25 anni e figlia di Maria Rosa Quario storica campionessa degli anni '70 e '80, ha vinto il gigante d'apertura di Soelden, il suo primo in Coppa. Il successo di Federica, che arriva a 32 anni da quello di mamma Ninna, nasce con due grandi manche e con un grande tempo nella parte più difficile della discesa, il muro di ghiaccio centrale.

Argento ai mondiali del 2011, la Brignone ha centrato il suo primo successo: "Ho aspettato tanto questa vittoria dopo quattro secondi e tre terzi posti e dopo una intera stagione buttata via per una fastidiosa cisti ad un piede. Ma ora finalmente la vittoria è arrivata ed ancora non ci credo" ha detto al termine della gara. Soddisfatta anche la mamma "Abbiamo aspettato molto questo primo successo. Ma ero certa che sarebbe arrivato. Tre stagioni fa Federica qui a Soelden era in testa dopo la prima manche, come oggi. Ma allora uscì nella seconda. Se avesse vinto allora le cose sarebbero poi andate forse in maniera diversa. Una volta rotto il ghiaccio con il successo, tutto può cambiare rapidamente".

Alle spalle della sciatrice azzurra si è piazzata l'americana Mikaela Shriffin, vincitrice lo scorso anno.

Commenti