Il pareggio di Napoli riapre i giochi in testa e all'appello si presentano immediatamente Lazio e Juventus. Il gonfio risultato di Udine va letto con attenzione. La squadra di Allegri, che ha confermato il vecchio telaio senza un solo acquisto estivo, ha vinto tre partite in una: ha battuto l'Udinese che era passata in vantaggio, subito, in avvio. Ha battuto Mandzukic, che aveva lasciato per tre quarti di gara i suoi in dieci, dopo una protesta cafona e successiva espulsione. E ha battuto non la Var, che dovrebbe assistere l'arbitro, ma il Var, cioè colui il quale sta dietro i monitor, controlla e segnala. Alla Dacia Arena era al bar: un rigore non fischiato a favore della Juve, un rigore non fischiato contro e un gol in off side per parte.
Ha ragione Vincenzo Montella, che ha già i guai suoi con il Milan cinese nel senso sbagliato. Ha ragione quando solleva la questione della Var: o il football è diventato un fenomeno squisitamente televisivo, più che tecnologico, o qualcuno deve fare chiarezza. In breve: quando la Var va utilizzata? Lo sanno anche quelli del Verona che si sono visti espellere un calciatore, nel derby contro il Chievo, per l'interpretazione di una scivolata, direi alla Schnellinger per chi conosce il calcio che fu, comunque un'entrata potente ma non fallosa. L'arbitro ha consultato il video e ha interpretato.
Ecco dove sta il problema: una cosa è accertare un fatto oggettivo, gol, fuori gioco o irregolarità disciplinare (Bonucci e simili), un'altra è un fallo di gioco che prescinde dall'assistenza tecnologica e rientra esclusivamente nel giudizio dell'arbitro.
Sta di fatto che la Juventus si riavvicina a Napoli (3 punti) e Inter (1), con una prestazione che ha esaltato il tedesco Khedira (che dopo due anni a Torino si esprime in inglese) mai segnalato come triplettista ed è singolare che in una partita vinta con 6 gol, nel tabellino non risulti Higuain, comunque tra i migliori. Giochi riaperti, con la partecipazione del Var.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.