Sport

Serie A: Da Lavezzi a Shaqiri, per finire con Rabiot Tanti campioni sfumati, ma a Gennaio

I tre mesi di calciomercato sono stati caratterizzati da molti colpi importanti sia per le squadre italiane che per le squadre italiane. Ma durante la campagna acquisti sono stati molti anche i nomi di giocatori importanti che sono stati accostati ai club italiani, senza che le trattative andassero a buone fine. Tra questi, il Colombiano Falcao, due giocatori del Paris Saint Germain, Lavezzi e Rabiot, l’olandese Vlaar e gli svizzeri Xhakha e Shaqiri

Lavezzi e Rabiot festeggiano una rete A Gennaio potrebbe accadere in serie A?
Lavezzi e Rabiot festeggiano una rete A Gennaio potrebbe accadere in serie A?

Il calciomercato è durato tre mesi ed è terminato da meno di una settimana, ma già si sentono i rumors per quanto riguarda eventuali trasferimenti nella sessione invernale che si terrà a Gennaio. La maggior parte riguardano nomi di campioni che durante questa fase sono stati accostati a società della nostra serie A, senza che poi gli affari si concludessero in maniera positiva.

Tornano pertanto subito in auge i nomi di due giocatori della formazione di Blanc, l’argentino Ezequiel Lavezzi ed il francese Rabiot, quello dei due svizzeri Granit Xhakha e Shaqiri, il primo del Borussia Moenchengladbach ed il secondo del Bayern Monaco, nonché l’olandese Vlaar, autore di un eccellente Mondiale con la propria Nazionale, ed infine quelli, forse semplici sogni, dei sudamericani Falcao e Javier Mascherano. Per quest’ultimo si era fatto sotto il Napoli di Rafa Benitez, che avrebbe voluto allenare il centrocampista/difensore argentino del Barcellona, già ai tempi della sua permanenza sulla panchina interista. Mascherano ha, però, rinnovato il suo contratto con i Blaugrana, ed in effetti le possibilità di De Laurentiis di fare questo "regalo" al suo allenatore non sono mai state elevate, sia per il prezzo del cartellino che dell’ingaggio. Un sogno d’estate, che è destinato a rimanere tale anche nella sessione invernale. Situazione analoga in casa Juve per chi sognava di vedere Falcao: un presunto sms del Colombiano che si definiva onorato di giocare in maglia bianconera, apre ad un suo possibile futuro approdo all'ombra della Mole, ma l'ingaggio attualmente percepito allo United rappresenta un ottimo deterrente ad un suo arrivo nella massima serie italiana.

Più facile, al contrario, l'arrivo dei due giocatori del Paris Saint Germain, Lavezzi e Rabiot. Sull’Argentino ex Napoli si erano fatte vive sia la Juventus, che le due milanesi, con il Milan che lo ha cercato dopo l’addio di Mario Balotelli e prima di prendere Torres e il club nerazzurro che lo ha cercato per completare un reparto di attacco che comprende già i suoi connazionali Icardi e Palacio, oltre ad Osvaldo. Il Pocho in serie A ci tornerebbe di corsa, soprattutto se in panchina ritrovasse quel Mazzarri con cui a Napoli legò ottimamente. Affare fattibile.
Per quanto riguarda Rabiot, il giovane Francese sembrava sul punto di lasciare la formazione campione di Francia aspirando ad un minutaggio maggiore di quello che gli può concedere Blanc, ed anche lui seguito sempre dal trio delle formazioni del Nord, ma che sembra ormai entrato nell’orbita della Roma di Rudy Garcia, situaizone che costituirebbe l'ennesimo "sgarbo" ai rivali bianconeri.
Per lo svizzero Granit Xhakha, c’erano state proposte abbastanza concrete da parte sia dell’Inter che del Napoli, ma in entrambi i casi non si sono concretizzate e tutto è rimandato alla sessione di Gennaio, nella quale il centrocampista elvetico, protagonista al Mondiale, dovrebbe cambiare maglia. Stessa situazione per l’altro svizzero Shaqiri, che dopo la mancata cessione, sembra però essere riuscito a trovare più spazio nelle scelte di Guardiola; legittimo pensare che se la situazione ritornasse, però, quella di qualche mese fa, per il robusto fantasista tutto tornerebbe in discussione.

Nel corso della campagna acquisti era emerso anche il nome dell’olandese Vlaar, trattato da entrambe le formazioni della capitale, che poi hanno deciso in maniera diversa, con la Roma che ha acquistato l’ex cagliaritano Astori, mentre la Lazio ha messo a segno il colpo del connazionale De Vrij.

Il nome di Vlaar tornerà comunque buono per la prossima sessione della campagna acquisti.

Commenti