Sport

Serie A, storica novità in arrivo?

La Lega starebbe valutando di sfalsare la scansione temporale delle partite tra andata e ritorno; potrebbe tornare la tradizionale lunga pausa natalizia

Serie A, storica novità in arrivo?

Gli appassionati di calcio devono ora fare i conti con la mancanza del terreno di gioco: sono davvero pochi i giorni rimasti, tra le imminenti semifinali del Mondiale Femminile e la recente chiusura dell'Europeo Under 21, che ha visto trionfare la Spagna ai danni della Germania. Aspettando l'avvio della stagione 2019-20 della Serie A, gli sportivi potranno godersi l'International Champions Cup alla quale parteciperanno anche Juventus, Inter, Milan e Roma (ecco gli impegni in programma).

Quest'annata sarà all'insegna del 24: il suo avvio è previsto per il 24 agosto, ed esattamente 9 mesi più tardi il relativo termine. Nel frattempo ci sarà spazio per disputare le 38 sfide che comprendono tre turni infrasettimanali (25 settembre, 30 ottobre e 22 aprile 2020) e quattro soste per gli impegni delle Nazionali (8 settembre, 13 ottobre, 17 novembre e 29 marzo del prossimo anno).

Serie A, novità in vista

Attualmente non si hanno a disposizione informazioni precise: l'unico dettaglio emerso è che il sorteggio per la composizione del calendario si svolgerà lunedì 29 o martedì 30 luglio presso gli studi di Sky Sport. Quest'anno non sono assolutamente da escludere diverse novità: stando a quanto si apprende dai primi rumors, Luigi De Siervo - amministratore delegato della Lega Serie A - starebbe valutando di proporre una rivoluzione storica per quel che riguarda la modalità di strutturazione delle gare. Nello specifico si tratterebbe di effettuare due sorteggi (uno per l'andata e uno per il ritorno): l'obiettivo potrebbe essere quello di rendere il torneo più incerto e affascinante, rimescolando le carte in tavola e lasciando nuovamente tutto al caso.

A differenza di quanto avvenuto in questa stagione, nella prossima le squadre non dovrebbero scendere in campo il giorno di Santo Stefano: si tornerebbe così alla tradizionale lunga pausa natalizia, che vedrebbe l'interruzione del campionato il 22 dicembre e il riavvio tra il 5 e 6 gennaio del nuovo anno.

Segui già la nuova pagina Sport de ilGiornale.it?

Commenti