Simonelli trova la quadra: venerdì i match per il titolo

Mediazione tra la richiesta di De Laurentiis (domenica) e quella di Marotta (giovedì)

Simonelli trova la quadra: venerdì i match per il titolo
00:00 00:00

Stilare il programma dell'ultima giornata di campionato non è stato un compito semplice per il Consiglio di Lega. Che è stato sospeso a metà della mattinata di ieri per la distanza fra le parti. Naturalmente, la decisione principale riguardava le due sfide scudetto Napoli-Cagliari e Como-Inter: era necessario un anticipo di queste gare per poi programmare una data dell'eventuale spareggio in caso di arrivo a pari punti delle due contendenti (al momento un'ipotesi remota).

Sul tavolo del presidente di Lega Ezio Maria Simonelli sono così arrivate due lettere: una, aggressiva nel testo, del patron del Napoli Aurelio De Laurentiis che chiedeva di giocare addirittura domenica e non sabato (giorno del suo 76° compleanno) per avere la festa scudetto in un giorno festivo; l'altra, molto «asciutta», del presidente dell'Inter Marotta con la richiesta di giocare giovedì, anche per avere più giorni liberi verso la finale di Champions League a Monaco del 31.

Simonelli, che si era già comportato in maniera autonoma in occasione dell'orario di Inter-Roma, quella per il recupero dopo il funerale del Papa, anche stavolta ha fatto una scelta intermedia. Così ha programmato le due sfide per venerdì 23 alle 20.45, un modo per far valere ancora una volta la sua indipendenza da Marotta, che non va dimenticato è quello che lo ha fatto eleggere. Una soluzione che alla fine ha accontentato tutti, compresa Dazn che trasmetterà in esclusiva entrambe le sfide.

L'eventuale spareggio è stato invece già programmato per lunedì 26 ma non si giocherà a San Siro, il campo dei nerazzurri che vanterebbero una migliore differenza reti a parità di punti come previsto dal regolamento. La sede sarà l'Olimpico di Roma per motivi di ordine pubblico, come vuole il Viminale.

L'ipotesi è remota, si diceva: per avere lo spareggio il Napoli dovrebbe infatti perdere contro il Cagliari e l'Inter dovrebbe pareggiare a Como.

Le altre sfide saranno spalmate nel weekend: sabato le inutili (per la classifica) Bologna-Genoa e Milan-Monza, tutte domenica alle 20.45 le altre sei gare che incrociano la lotta per un posto europeo e per la salvezza.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica