Sport

Società seria e organizzata: ecco il punto di forza della Juventus

La Juventus dopo Calciopoli e un anno di Purgatorio in Serie B è riuscita a ripartire ed è tornata a fare quello che sapeva fare meglio: vincere

Società seria e organizzata: ecco il punto di forza della Juventus

La Juventus, nel giro di 10 stagioni, è passata dalla Serie B, nel 2006-2007, alla conquista di 6 Scudetti consecutivi. I bianconeri, inoltre, hanno vinto anche 3 Coppe Italia e 3 Supercoppe Italiane. La squadra bianconera ha anche raggiunto, nel 2015, una finale di Champions League, persa contro il Barcellona, e si è riguadagnata l’accesso all’atto finale della coppa dalle grandi orecchie che si giocherà a Cardiff il 3 giugno. La Vecchia Signora se la vedrà contro il Real Madrid del grande ex Zinedine Zidane che è detentore del titolo e che vuole conquistare la dodicesima Champions League nella storia delle merengues. La Juventus, forte di una grande dirigenza, ha avuto pazienza e non ha voluto strafare una volta tornata in Serie A nel 2007. Dopo un terzo, un secondo e due settimi posti, la società si è affidata ad un “uomo Juventus” come Antonio Conte che ha riportato subito in alla vittoria il club di Corso Galileo Ferraris.

Nel 2010, poi, Andrea Agnelli, che ha preso il posto del cugino John Elkann alla presidenza del club bianconero, ha deciso di puntare sulla coppia di dirigenti formata da Beppe Marotta e Fabio Paratici che avevano fatto cose egregie alla Sampdoria. La lungimiranza della società, poi, per quanto riguarda la questione relativa allo stadio di proprietà, inaugurato nel settembre del 2011, ha fatto fare il salto di qualità alla squadra più vincente d’Italia che ora vive di rendita dell’organizzazione degli anni passati. Il fatturato della Juventus cresce di anno in anno e i risultati sportivi della squadra danno ancora più vigore a questa società che ha sempre fatto della programmazione il suo marchio di fabbrica.

La Juventus, di questo passo, continuerà ad essere ancora per tanti anni la squadra più forte d'Italia, a meno che le altre big del nostro campionato prendano spunto di una società che sta macinando record su record in questi ultimi anni.

Commenti