Sorpresa Cilic grazie al maestro «Devo tutto a Ivanisevic»

Sorpresa Cilic grazie al maestro «Devo tutto a Ivanisevic»

Questa edizione di Flushing Meadows è stata lo slam più sorprendente nella storia del tennis moderno. Se in campo femminile Serena Williams si è imposta per la 6ª volta (3ª di fila), fra gli uomini Marin Cilic supera con un triplo 6-3 il giapponese Kei Nishikori, primo asiatico finalista in uno dei 4 tornei principali. Era da Roland Garros 2002 che nessun giocatore della top ten mondiale arrivava in fondo a uno slam e dall'Australian Open di 9 anni fa era sempre presente in finale uno dei favolosi tre, ovvero Djokovic, Federer o Nadal.

Il croato partiva dalla 16ª posizione Atp, raggiunge la 4ª anche grazie al successo su Roger Federer, mentre il nipponico lo precede al 3° posto: era 11°, sale tanto soprattutto per la vittoria sul favorito Djokovic.

L'epilogo degli Us Open è dominato dal 26enne di Medjugorje, nato nella parte della Bosnia popolatissima di croati. E croato è anche il suo allenatore, l'estroso Goran Ivanisevic: si era imposto nel 2001 a Wimbledon, firmando l'unico precedente successo in uno slam per il paese d'oltre Adriatico. L'ex mago del servizio fa migliorare proprio la battuta di questo gigante di uno e 97, capace di 17 aces. Il lavoro cominciò nel 2010, solo però quest'anno è diventato responsabile tecnico. «Ho giocato il miglior tennis della mia vita - conferma Cilic -, perchè Goran mi ha ridato la gioia di giocare».

Era stato fermato per 9 mesi, poi ridotti a 4, per uno stimolante contenuto in barrette di glucosio. Fu un acquisto incauto della madre, durante il torneo di Monaco di Baviera. Sul cemento dell'Arthur Ashe, è al 12° titolo della carriera, ma i precedenti erano tornei di secondo piano. «Prima - spiega Cilic - ero tutto concentrato sulla tattica e trascuravo il gioco nel suo totale. Grazie a Ivanisevic, sono più aggressivo e ho un mio stile».

La stampa croata lo celebra ("Due settimane

da sogno per una notte sensazionale"), ma nessuna televisione di Zagabria ha trasmesso il torneo. Poi la tv pubblica Htv ha acquistato i diritti solo della finale, pagandola quanto sarebbe costata l'intera manifestazione.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica