La Spal di Leonardo Semplici non si ferma più, batte 2-0 l'Atalanta di Gian Piero Gasperini e vola a quota 9 punti in classifica, in coabitazione con il Napoli, e a meno tre dalla Juventus capolista di Massimiliano Allegri. A risolvere la partita in favore dei ferraresi ci ha pensato il grande ex Andrea Petagna con una doppietta decisiva siglata nel secondo tempo, tra il 50' e il 56'. La Spal è stata più cinica ed ha giocato sicuramente meglio rispetto all'Atalanta che sembra solo la lontana parente di quella ammirata nella passata stagione. La prematura eliminazione dall'Europa League, forse, ha minato alcune certezze dei nerazzurri che stanno incontrando diverse difficoltà e che restano fermi a quota 4 punti in classifica.
La prima occasione del match capita sulla testa di Zapata che decolla sul cross di Gosens: palla fuori. Per la Spal risponde due volte Antenucci che infiamma il pubblico di casa. El Papu Gomez al 15' ci prova con un tiro a giro: para facile Gomis. Gosens al 17' converge ed esplode il tiro senza trovare la porta e al 23' il grande ex Petagna si divora il gol del vantaggio sparando addosso a Gollini. Antenucci ci prova con una voleè mancina al 35' ma non trova la porta e si va al riposo sullo 0-0. Nella ripresa la Spal passa subito in vantaggio al 50' con il grande ex Petagna che segna il tap-in dopo che Gollini aveva compiuto un miracolo sul colpo di testa di Felipe. Passano solo sei minuti e l'ex Milan segna ancora con un sinistro, con deviazione decisiva di Toloi, che non lascia scampo a Gollini. L'altro ex Kurtic non inquadra la porta al 63' e un minuto dopo Fares impegna ancora il numero uno nerazzurro. Zapata la spara ha una mira approssimativa, mentre all'80' Masiello fa venire i brividi a Gomis con un bel tiro che termina di poco fuori.
Il tabellino
SPAL (3-5-2): Gomis; Cionek, Vicari (78' Djourou), Felipe; Lazzari (86' Simic) , Kurtic, Schiattarella, Missiroli (71' Everton Luiz), Fares; Petagna, Antenucci.
ATALANTA (3-4-3): Gollini; Toloi, Palomino, Masiello; Castagne, de Roon (75' Pasalic), Freuler, Gosens; Rigoni (38' Ilicic), Zapata, Gomez (78' Barrow)
Reti: 50' e 56' Petagna (A)
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.