Sport

Sprofondo Rossi: 1º al mattino, poi 17º

Marquez vola, Vale illude prima di precipitare. 6º Dovizioso, oggi la pole

Sprofondo Rossi: 1º al mattino, poi 17º

Un Marcziano in Qatar. È atterrato a Losail ed è pronto a spazzare via la concorrenza con la sua Honda Repsol numero 93. Il campione del mondo fa già sul serio e domina il venerdì di prove libere del primo Gp della stagione. Una sessione nella quale Marc Marquez stabilisce in 1'53380 il nuovo record della pista (circa tre decimi meglio del crono di Zarco di un anno fa), demolendo i rivali e distanziando di quasi cinque decimi (0474) il primo inseguitore, Maverick Viñales. Un giro perfetto e sensazionale, sfruttando anche la scia di quest'ultimo, ma che la dice lunga sul potenziale del pilota di Cervera, già in formissima pur con una spalla ancora in via di guarigione. E che lancia un segnale forte per la concorrenza in vista delle qualifiche di oggi e della gara di domani. Terzo e alle spalle di Viñales si è piazzato Jack Miller, con la Ducati satellite del Team Pramac, mentre più attardati hanno concluso la sessione pomeridiana di prove Danilo Petrucci, quarto tempo (a 0673) e davanti all'altra Desmosedici ufficiale di Andrea Dovizioso, sesto (a 0876) e vincitore qui un anno fa.

Bene Franco Morbidelli, settimo nonostante una caduta in una sessione pomeridiana invece complicata per Valentino Rossi, passato in una amen dalle stelle alle stalle: il pesarese, infatti, è autore a sorpresa del primo crono assoluto nelle Libere 1 davanti a Jorge Lorenzo (bene nel giro secco ma ancora dolorante al polso) e Marquez; poi, più tardi, ossia nell'orario in cui si terrà il Gran Premio, chiude soltanto diciassettesimo (a 1757 dal campione del mondo) le Libere 2.

Ottima, nel complesso, la prova degli italiani nelle altre due categorie: in Moto2 Lorenzo Baldassari ha chiuso in testa la FP2, mentre nella Moto3 dietro alla Ktm dello spagnolo Aron Canet del team di Max Biaggi si sono piazzati nell'ordine Romano Fenati, al rientro dopo la squalifica e apparso il più brillante del lotto di piloti, Niccolò Antonelli (con la Honda della Sic58) e Andrea Migno.

Tv: pole MotoGp ore 18 (Sky), ore 19 (diff. Tv8)

Commenti