Sport

Storico oro dell'Italia nel doppio misto di curling

Il duo Constantini e Mosaner hanno vinto in finale, per 8-5, contro la Norvegia ed entrano nella storia delle Olimpiadi e del curling con una medaglia d'oro storica

Storico oro dell'Italia nel doppio misto di curling

Storico trionfo dell'Italia nel doppio misto di curling. Nella finale per l'oro, gli azzurri Stefania Constantini e Amos Mosaner si sono imposti sulla Norvegia per 8-5. Gli azzurri hanno avuto la meglio degli avversari già affrontati e battuti nel round-robin. Con questo successo, la spedizione italiana in Cina si garantisce la seconda medaglia d'oro dopo quella di Arianna Fontana nello short track e la settima in totale. Questo è un risultato risultato che non ha precedenti per la nostra nazione visto che mai eravamo andati a medaglie in questa disciplina.

L'analisi della partita

Constantini e Mosaner hanno vinto nonostante una partenza non ottimale dato che dopo il primo end la coppia norvegese composta da Kristin Skalisen e Magnus Nedregotten aveva chiuso in vantaggio per 2-0. Gli azzurri però non demordono e tra il secondo e il terzo end piazzano il sorpasso e si portano sul 3-2. La coppia italiana, però, dà una sterzata all'incontro nel quarto end salendo sul 6-2. La Norvegia si gioca il power play, ma gli azzurri contengono i danni ed è solo 6-3, che diventa 7-5 dopo il terzultimo ed il penultimo end.

Nel finale ecco il punto dell'8-5 che fa vincere all'Italia il suo secondo oro alle olimpiadi di Pechino e il primo in assoluto nel curling.

Commenti