Da Taccola a Jarque, il pallone colpito al cuore

Lo spagnolo dell'Espanyol morì in ritiro a Coverciano mentre era al telefono con la fidanzata

Da Taccola a Jarque, il pallone colpito al cuore

Da Taccola a Morosini. Tanti i lutti nel mondo del calcio italiano e internazionale, avvenuti più che altro sul terreno di gioco. Un caso analogo a quello di Davide Astori è quello del 26enne difensore dell'Espanyol Daniel Jarque, in ritiro a Coverciano con la sua squadra nell'agosto 2009 e colpito da asistolia mentre parlava con la fidanzata al telefono.

Il romanista Giuliano Taccola, scomparso all'età di 25 anni, venne colto da infarto il 16 marzo 1969 nello spogliatoio di Cagliari. Il centrocampista, che da tempo soffriva di continui malesseri, fu solo aggregato alla squadra dal tecnico Herrera visto che era infortunato al malleolo, ma aveva un po' di febbre e aveva assunto dei medicinali prima di essere colto da malore e morire in ambulanza.

Otto anni più tardi, 30 ottobre 1977, fu la volta di Renato Curi, centrocampista del Perugia, vittima di un malore in campo mentre giocava contro la Juventus. Gli esami autoptici rilevano un'anomalia cronica al cuore. Le tragedie proseguono con Andrea Cecotti della Pro Patria nel 1987, morto sei giorni dopo un malore che lo aveva colpito in campo a causa di una trombosi alla carotide. L'ultima in Italia per un altro 25enne, Piermario Morosini del Livorno: il 14 aprile 2012 si accascia sul campo del Pescara durante uno scatto ma non c'è un defibrillatore a bordo campo per soccorrerlo. L'autopsia rivelerà una rara malattia ereditaria, la cardiomiopatia aritmogena.

Poi le tragedie internazionali, dal 32enne colombiano Gaviria colpito da un fulmine in allemanento nel 2002 al camerunense Foè morto nel 2003 durante una gara di Confederations Cup, passando per il 24enne ungherese Feher del Benfica nel 2004 e per il 23enne spagnolo del Siviglia Puerta colpito da più attacchi cardiaci nel 2007 fino al camerunense Ekeng della Dinamo Bucarest che nel maggio 2016 si accasciò a terra per arresto cardiaco durante un match di campionato

rumeno. Infine quelle per incidenti: il giocatore dell'Atalanta Pisani, Niccolò Galli, figlio del portiere ex Fiorentina, Milan e Nazionale Giovanni, l'attaccante congolese del Chievo Mayele, il difensore del Brescia Mero.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica