Tennis, Barty a sorpresa: "Mi ritiro a 25 anni"

Ashleigh Barty si ritira a soli 25 anni. L'ex numero uno del mondo commossa: ""So che al momento questa è la scelta giusta. Non ho più il desiderio emotivo di competere ai massimi livelli"

Tennis, Barty a sorpresa: "Mi ritiro a 25 anni"

Una notizia a sorpresa scuote il mondo del tennis: Ashleigh Barty, numero uno al mondo, ha deciso di ritirarsi a soli 25 anni. L'australiana ha rivelato questa scioccante informazione pubblicando un toccante sui social media. Il suo annuncio tra l'altro arriva a meno di due mesi dopo la vittoria agli Australian Open, suo terzo Grande Slam in carriera dopo Wimbledon e Roland Garros. L'australiana si ritira dunque molto giovane con tre Slam messi in bacheca e con altri 12 titoli WTA. Barty è l'ottava tennista nella storia con più settimane al primo posto nel ranking mondiale e la quarta nella storia a chiudere per 3 anni consecutivi in vetta alla classifica, dopo tre fenomeni come Martina Navratilova, Steffi Graf e Serena Williams.

Le sue parole

"So che al momento questa è la scelta giusta. Non ho più il desiderio emotivo di competere ai massimi livelli", ha detto la Barty nel suo video di addio al tennis a soli 25 anni. La classe '96 ha poi continuato: "È la prima volta che lo dico ad alta voce e, sì, è difficile da dire. Non ho più la spinta fisica, il desiderio emotivo e tutto ciò che serve per sfidare me stessa ai massimi livelli. Sono esaurita".

L'ex numero uno al mondo ha lasciato tutti di sale con questa sua rivelazione: "So di averlo già fatto prima ma con una sensazione molto diversa. Sono così grato a tutto ciò che il tennis mi ha dato. Mi ha dato tutti i miei sogni, più altri, ma so che è giunto il momento per me di allontanarmi e inseguire altri sogni e, sì, mettere giù la racchetta".

Ashleigh ha poi svelato che qualcosa dentro di lei è cambiata dopo la vittoria di Wimbledon: "Wimbledon l'anno scorso mi ha cambiato molto, come persona e come atleta. Ho lavorato tutta la vita per un obiettivo. Vincere a Londra era il mio sogno, il mio vero sogno che volevo realizzare nel tennis.

Riuscirci ha cambiato le mie prospettive. La donna Ash Barty ha ancora tanti sogni che vuole inseguire, che non necessariamente comportano viaggiare per il mondo, essere lontana da casa e dalla mia famiglia, dove ho sempre voluto essere".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica