Sport

Tennis, Federer trionfa a Dubai: è il 100 titolo in carriera

Roger Federer batte il greco Tsitsipas con un duplice 6-4 e conquista il torneo di Dubai, raggiungendo lo storico 100 titolo in carriera

Tennis, Federer trionfa a Dubai: è il 100 titolo in carriera

Roger Federer supera Tsitsipas nella finale del torneo Atp 500 di Dubai e conquista il 100 titolo in carriera.

Un traguardo che sognava di tagliare da tempo, Federer raggiunge la 100 vittoria in carriera in un torneo Atp. Sono passati giusto 18 anni dalla prima vittoria del febbraio 2001, quando un talentuoso ragazzo di Basilea stupì il Forum di Assago imponendosi a sorpresa in una delle ultime edizioni del torneo di Milano, battendo il francese Julien Boutter. Ineguagliabili da quel momento i successi della leggendaria carriera di questo campione, che in testa con 20 Grande Slam conquistati, sembra sfidare sempre più il tempo che passa.

E' stata una settimana non certo semplice per Roger, ritornato in campo a Dubai dopo l'Australian Open. Una forma trovata pian piano nel torneo dopo le vittorie sofferte ai primi turni contro Kohlschereiber e Verdasco e l'incoraggiante semifinale in cui si è sbarazzato facilmente dell'insidioso croato Coric. Affrontava in finale il Next Gen greco Stefanos Tsitsipas, suo giustiziere negli ottavi in Australia in un match per niente scontato. E' un Federer concentrato sin dall'inizio partita, che scappa subito via nel primo set in vantaggio di un break, chiudendo il primo set 6-4. Tsitsipas, molto falloso oggi, non riesce mai ad entrare in partita, soffrendo tremendamente le improvvise discese a rete dello svizzero. Secondo set in pieno controllo per Federer, che tiene molto bene al servizio e sorpassa il greco alla prima palla break ottenuta, chiudendo il match con un altro 6-4.

Un'altra meravigliosa pagina della storia del tennis, scritta dal campione svizzera, che si avvicina sempre più all'americano Jimmy Connors, in testa con 109 titoli. Con questa vittoria Federer, attualmente settimo, sale al quarto posto della classifica mondiale e scenderà di nuovo in campo nei prossimi tornei di Indian Wells e Miami.

In preparazione del Roland Garros, al momento ha assicurato la sua presenza soltanto a Madrid mentre sembra alquanto improbabile la sua presenza al Foro Italico, ma tutto dipenderà dalle fatiche dei prossimi tornei.

Commenti