Purtroppo è lungo l'elenco dei corridori morti in bicicletta, o nelle gare o in allenamento. L'ultima tragedia ha colpito il belga Michael Goolaerts della Veranda's Willems-Crelan, morto a soli 23 anni dopo un attacco cardo-respiratorio mentre stava disputando la Parigi-Roubaix. Caduto durante il settore numero 28 del pavé, soccorso con un defibrillatore a bordo strada e poi trasportato in gravi condizioni in elicottero all'ospedale di Lille, il corridore si è spento nella tarda serata di domenica. La sua scomparsa si aggiunge al triste elenco di lutti nel ciclismo. Da Fabio Casartelli a Wouter Weylandt, fino a Serse Coppi e Andrei Kivilev, sono purtroppo molti i corridori che hanno perso la vita in sella alla propria bicicletta. Vediamo una rapida carrellata.
1935: lo spagnolo Armando Cepeda muore cadendo in un burrone durante il Tour de France.
1951: Serse Coppi, fratello di Fausto, è vittima di un incidente mortale in occasione del Giro del Piemonte a causa di una caduta nell'ultimo chilometro di una tappa.
1967: l'inglese Tony Simpson muore al Tour de France per arresto cardiaco sul Mont Ventoux.
1984: Joachim Agostinho, icona del ciclismo portoghese, muore una decina di giorni dopo una caduta rimediata al Tour d'Algarve per aver colpito un cane.
1987: Vicente Mata viene investito da un'auto a Benidorm in occasione del Trophée Luis-Puig. Sei giorni dopo Michel Goffin muore per una caduta in una discesa del Tour di Haut Var.
1995: Fabio Casartelli, campione olimpico di Barcellona e compagno di squadra di Armstrong alla Motorola, muore durante la 15^ tappa del Tour de France sulla discesa del Portet-d'Aspet.
1999: lo spagnolo Manuel Sanroma muore dopo una brutta caduta durante il Giro di Catalogna.
2003: il ciclista della Cofidis Andrei Kivilev cade nel finale della seconda tappa della Parigi-Nizza riportando una frattura dell'osso frontale con danni cerebrali. Muore la mattina seguente.
2005: l'italiano Alessio Galletti viene colpito da un arresto cardiaco fatale in Spagna durante la Subita al Naranco.
2006: lo spagnolo Isaac Galvez colpisce una balaustra durante la sei giorni di Gand dopo un contatto con il belga Dimitri De Fauw. Muore durante il trasferimento in una clinica.
2010: Thomas Casarotto finisce contro un'automobile durante il Giro del Friuli. Muore qualche giorno dopo in ospedale.
2011: il belga Wouter Weylandt (Leopard-Trek) muore al Giro d'Italia nella terza frazione sbattendo contro un muro dopo una caduta nella discesa di Passo del Blocco, a circa 25 km dall'arrivo.
2016: Antoine Demoitié, ciclista belga del team Wanty-Groupe Robert, viene colpito da una moto durante la classica Gent-Wevelgem e muore nella notte.
2016: Daan Myngheer, giovane corridore belga, muore in ospedale ad Ajaccio dove era stato ricoverato qualche giorno prima
per un infarto che l'aveva colpito durante la prima tappa del Criterium International.2017: Michele Scarponi perde la vita durante un allenamento, investito da un furgone a un incrocio vicino a casa sua.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.