Tutte le tragedie nel mondo del ciclismo

Da Serse Coppi a Michele Scarponi: è lungo l'elenco dei corridori che hanno perso la vita dopo un incidente in bicicletta, sia in gara che in allenamento

Tutte le tragedie nel mondo del ciclismo

Purtroppo è lungo l'elenco dei corridori morti in bicicletta, o nelle gare o in allenamento. L'ultima tragedia ha colpito il belga Michael Goolaerts della Veranda's Willems-Crelan, morto a soli 23 anni dopo un attacco cardo-respiratorio mentre stava disputando la Parigi-Roubaix. Caduto durante il settore numero 28 del pavé, soccorso con un defibrillatore a bordo strada e poi trasportato in gravi condizioni in elicottero all'ospedale di Lille, il corridore si è spento nella tarda serata di domenica. La sua scomparsa si aggiunge al triste elenco di lutti nel ciclismo. Da Fabio Casartelli a Wouter Weylandt, fino a Serse Coppi e Andrei Kivilev, sono purtroppo molti i corridori che hanno perso la vita in sella alla propria bicicletta. Vediamo una rapida carrellata.

1935: lo spagnolo Armando Cepeda muore cadendo in un burrone durante il Tour de France.

1951: Serse Coppi, fratello di Fausto, è vittima di un incidente mortale in occasione del Giro del Piemonte a causa di una caduta nell'ultimo chilometro di una tappa.

1967: l'inglese Tony Simpson muore al Tour de France per arresto cardiaco sul Mont Ventoux.

1984: Joachim Agostinho, icona del ciclismo portoghese, muore una decina di giorni dopo una caduta rimediata al Tour d'Algarve per aver colpito un cane.

1987: Vicente Mata viene investito da un'auto a Benidorm in occasione del Trophée Luis-Puig. Sei giorni dopo Michel Goffin muore per una caduta in una discesa del Tour di Haut Var.

1995: Fabio Casartelli, campione olimpico di Barcellona e compagno di squadra di Armstrong alla Motorola, muore durante la 15^ tappa del Tour de France sulla discesa del Portet-d'Aspet.

1999: lo spagnolo Manuel Sanroma muore dopo una brutta caduta durante il Giro di Catalogna.

2003: il ciclista della Cofidis Andrei Kivilev cade nel finale della seconda tappa della Parigi-Nizza riportando una frattura dell'osso frontale con danni cerebrali. Muore la mattina seguente.

2005: l'italiano Alessio Galletti viene colpito da un arresto cardiaco fatale in Spagna durante la Subita al Naranco.

2006: lo spagnolo Isaac Galvez colpisce una balaustra durante la sei giorni di Gand dopo un contatto con il belga Dimitri De Fauw. Muore durante il trasferimento in una clinica.

2010: Thomas Casarotto finisce contro un'automobile durante il Giro del Friuli. Muore qualche giorno dopo in ospedale.

2011: il belga Wouter Weylandt (Leopard-Trek) muore al Giro d'Italia nella terza frazione sbattendo contro un muro dopo una caduta nella discesa di Passo del Blocco, a circa 25 km dall'arrivo.

2016: Antoine Demoitié, ciclista belga del team Wanty-Groupe Robert, viene colpito da una moto durante la classica Gent-Wevelgem e muore nella notte.

2016: Daan Myngheer, giovane corridore belga, muore in ospedale ad Ajaccio dove era stato ricoverato qualche giorno prima

per un infarto che l'aveva colpito durante la prima tappa del Criterium International.

2017: Michele Scarponi perde la vita durante un allenamento, investito da un furgone a un incrocio vicino a casa sua.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica