Sport

La vecchia guardia non basta più

La vecchia guardia non basta più

Della Roma del derby non ha funzionato praticamente nulla, della Roma di Champions ha funzionato solo la vecchia guardia. A cominciare da Francesco Totti che non gioca più da mesi ma quando è il caso sa difendere meglio di Manolas. Così ieri sera, prima di cominciare la sfida decisiva, quando risponde per le rime a Fabio Capello che eccepisce sullo schieramento della difesa romanista schierata a 3 e su Zaniolo sacrificato come esterno destro («come succedeva a te ai primi tempi» il ricordo del tecnico). «Di Francesco decide per il bene della Roma», ha replicato secco Francesco sul primo argomento e sul secondo l'ha toccata morbida. «Io giocavo bene ovunque» la battuta per disinnescare la polemica che resta sospesa pronta a riprendere quota a qualificazione compromessa dalla spintarella di Florenzi.

Anche sul prato portoghese la vecchia guardia della Roma è stata l'ultima ad arrendersi. Tocca infatti a Perotti, al culmine di un efficace slalom tra i birilli biancoazzurri, guadagnare il rigore che ha rimesso prima dell'intervallo in parità il risultato. E dal dischetto, De Rossi è la vecchia volpe capace di mandare da una parte Casillas e mettere palla in buca dall'altra, senza avvertire la tensione che pure si legge nel suo sguardo prima della rincorsa. Deve arrendersi qualche minuto dopo, De Rossi ed è l'annuncio dei successivi tormenti patiti dal resto della truppa giallorossa. Non si sfila dalla lotta nemmeno Kolarov, uno dei pochi a vincere qualche duello e a calciare da fermo e in corsa con quel perfido sinistro a caccia di una testa che non c'è. Questo è il contributo della vecchia guardia.

Il resto della compagnia non convince, da Marcano che s'addormenta sul 2 a 1 portoghese per passare a Pellegrini sostituto di De Rossi o allo stesso Zaniolo, a disagio nella posizione ma non solo.

Commenti