Sport

Wimbledon, avanti Nadal, Bolelli e Fognini

Seconda giornata di partite ai Championships, Rafa Nadal supera in tre set Sela, prestazione impressionante dello spagnolo, che non soffre il cambio di superficie. Bolelli supera Cuevas in tre set, Fognini batte al 4 set Daniel dopo aver perso il primo. I due si troveranno di fronte al secondo turno. Fuori l' altro azzurro Sonego

Wimbledon, avanti Nadal, Bolelli e Fognini

Seconda giornata al torneo di Wimbledon, oggi tocca ai primi turni della parte bassa del tabellone.

In campo Rafa Nadal, che cerca il terzo successo nel torneo e prova a difendere il primo posto in classifica, gli basterà raggiungere gli ottavi di finale per conservare la vetta, a prescindere dal risultato di Federer. Affronta l' israeliano Dudi Sela, un passato nei primi 30, ora numero 127 del ranking, giocatore brevilineo e sempre a suo agio sull'erba, gli ottavi di finale a Wimbledon 2009, il suo miglior risultato nelle prove slam. Primo set in equilibrio , pronto Nadal a sfruttare il primo passaggio a vuoto di Sela al servizio e si aggiudica il primo set 6-3. Break immediato nel secondo set, con Nadal che non sembra aver patito il cambio di superficie, vince anche il secondo set 6-3. Timida reazione di Sela, che strappa il servizio a Nadal ad inizio terzo set. Ruggito immediato dello spagnolo, che ristabilisce la sua supremazia e spazza via l' israeliano con un netto 6-2. Prestazione impressionante dello spagnolo, che mostra una condizione di altissimo livello, candidandosi come assoluto protagonista anche a Wimbledon.

Splendida vittoria per Simone Bolelli che batte in tre set l' uruguagio Pablo Cuevas. Ripescato in tabellone come lucky loser, il tennista bolognese sfrutta l' occasione, sfoderando un' ottima prestazione in un torneo in cui spesso si è espresso su buoni livelli, tre volte in carriera al terzo turno. Affrontava Cuevas, terraiolo dalle aperture molto ampie, che raramente predilige giocare sull' erba. Primi due set per Bolelli al tie break, bravissimo l'azzurro a sfruttare le occasioni giuste. Terzo set con Cuevas ormai fuori dalla partita , Bolelli chiude in scioltezza 6-1. Vittoria importante per Bolelli, che aspetta Fabio Fognini, pregustando un derby con il suo grande amico e compagno di doppio, che si preannuncia molto interessante.

Fognini affrontava il giapponese Taro Daniel, numero 87 del ranking e abbastanza insidioso sulle superfici rapide. Parte meglio il giapponese, che vince il primo set 6-3. Costretto ad una immediata reazione Fognini, parso troppo falloso negli scambi da fondo. Riesce finalmente a ritrovare i suoi colpi e chiude il secondo set 6-3. Ritrovata la giusta tranquillità, Fognini prende le redini del match, mettendo in mostra la solita straordinaria varietà di colpi, vince anche il terzo set 6-3. Nessuna contromossa del giapponese, che cede anche nel quarto set. Bella vittoria per Fognini, che si prepara al meglio al derby con l' amico Bolelli, due giocatori con stili diversi, che daranno sicuramente vita ad una bellissima partita.

Sconfitta invece per il giovane Lorenzo Sonego battuto da Taylor Fritz, numero 68 del ranking e promessa del tennis americano che tarda a maturare. Si erano affrontati poche settimane fa al Queens con la vittoria al terzo per Fritz. Parte meglio Sonego che si aggiudica il primo set 6-3. Immediata reazione dell' americano, che si sveglia dal torpore e sale in cattedra. Vince il secondo set 6-3. Diventa padrone assoluto del match e chiude i conti con un duplice 6-2 battendo Sonego, ormai sfiduciato ma che tuttavia può sorridere, avendo compiuto un passo importante nel suo percorso di crescita.

Si torna domani in campo per i secondi turni, attesa per Roger Federer e l' azzurra Camila Giorgi.

Commenti