da Scarperia
Seconda vittoria di tappa, secondo giorno in maglia rosa. Petacchi re della velocità, Pinotti principe di calma. «Ringrazio la squadra, che oggi è stata perfetta. Finalmente ho ritrovato le sensazioni che mi mancavano e oggi in salita sono andato veramente forte - ha commentato a caldo il velocista spezzino -. Voglio dedicarla a uno di noi, Marco Velo, che è a casa tutto rotto e che ci segue: è uno del nostro gruppo, un amico vero e si merita questa dedica».
Una dedica ce lha anche lingegner Marco Pinotti, 31 anni, bergamasco di Osio, che si gode a pieni polmoni questo piccolo scampolo di popolarità. «Un grazie va tutti i miei colleghi. È stato bello ricevere i loro complimenti per tutto il giorno. Non so quanti sono venuti a stringermi la mano: più delle gambe mi fa male il polso».
Petacchi vince in uno dei grandi teatri della velocità. Vince con una volata imperiale: vecchio stampo. «Sono tornato quello di un tempo, mi sento sempre meglio. A Fiorano (oggi, ndr) spero nel tris».
Gli chiedono se ha la passione per i motori, lui racconta del suo amore per gli animali. Sognava di fare il veterinario «ma cerano troppi libri da studiare», e allora ha preferito farsi uno zoo tutto personale nella sua villa di Lido di Camaiore. Un pappagallo (Koky), due cani (Toby e Luna), tre gatti, due tartarughe, un furetto, 5 canarini. «Li controllo con la web cam. Ne ho sei, collegate al mio cellulare e a quello di Anna Chiara dice -. Quando non ci siamo controlliamo sempre la situazione e in caso di emergenza facciamo intervenire un nostro custode. Sono la mia vera passione.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.