Sanremo rivive l'incubo della rottura della fogna e dei divieti di balneazione. Dopo un 2010 drammatico, sotto questo aspetto, l'emergenza è riesplosa martedì sera poco prima dell'inizio del consiglio comunale. L'assise si è infatti aperta con l'annuncio di un nuovo guasto con perdita di liquami, nella zona tra Portosole e la passeggiata Trento Trieste. Grande la preoccupazione degli operatori turistici, memori di un 2010 compromesso quasi del tutto. «Lo scorso anno abbiamo vissuto una stagione davvero difficile - ha detto Gianni Bergonzo dei Bagni Mirasole all'Imperatrice - ora abbiamo grandi aspettative per quest'estate». Sono così subito scattati i lavori per accertare l'entità del danno ed i possibili rischi. La situazione, dopo una notte di lavori, è apparsa meno grave di quando si credeva inizialmente, ma non ha evitato due divieti di balneazione precauzionali. «Si tratta di una piccola falla che è stata ripristinata con un intervento di poco conto ha detto l'assessore all'ambiente Antonio Fera penso e spero che non ci siano conseguenze e che non si registri nessun inquinamento». L'ultima parola spetterà, comunque, all'Arpal che effettuerà i rilievi in mare.
In consiglio comunale si è poi parlato anche di sicurezza dopo i recenti episodi con rapine in villa con aggressione dei proprietari, furti, risse tra tunisini, scippi e spaccio. L'assise, approvando all'unanimità l'istituzione di una commissione speciale per il centro storico, per iniziative turistiche e culturali, ha sottolineato l'importanza di riportare la percezione di sicurezza in città. «Bisogna aumentare il numero della polizia municipale scesa in pochi anni da 120 a 64 unità - ha detto Marco Lupi della Lega Nord - Sarebbe poi opportuno far girare alcune guardie giurate armate che, pur non potendo effettuare arresti, possono costituire un deterrente alla criminalità».
La stagione di Sanremo riparte dallincubo fogna
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.