Starhotels, 30 anni di passione

«Trent'anni di passione, di intuizioni, di coraggio. Senza fermarsi mai. Trent'anni di qualità, sotto ogni profilo, in Italia e all'estero, al servizio dei nostri clienti», queste le parole di Elisabetta Fabri, vice presidente e amministratore delegato del gruppo costituito da 22 hotel nel cuore delle più belle città. 20 alberghi quattro stelle in Italia, un deluxe a New York, un boutique hotel a Parigi, 24 ristoranti, 3.725 camere, 143 sale riunioni per quasi 10.000 posti, con più di 1.300.000 presenze ogni anno.
In trent'anni, Starhotels si è affermata come catena business diventando il punto di riferimento italiano in questo segmento. Accanto a questa strategia di business oggi Starhotels si propone con 5 strutture di particolare pregio, che si collocano su una fascia di mercato più alta grazie a locations e immobili ancora più prestigiosi.
In quest'ottica e su questo principio Starhotels ha rafforzato nel 2010 la partnership commerciale con il rappresentante Preferred Hotels & Resorts, riconosciuto in tutto il mondo per promuovere internazionalmente alberghi di lusso.
Preferred aggiunge così alla prestigiosa collezione che già include il Castille Paris ed il The Michelangelo di New York, tre nuovi alberghi: il Rosa Grand di Milano, il Savoia Excelsior Palace di Trieste e lo Splendid Venice di Venezia.
«Per il gruppo Starhotels il 2009 è stato un anno complesso. Siamo però soddisfatti della capacità di reazione dimostrata, che ci ha permesso di arginare gli effetti di eventi complessi e spesso incontrollabili», commenta Elisabetta Fabri.
Starhotels S.p.A. chiude l'esercizio 2009 registrando una flessione dei ricavi del 9,7% rispetto al precedente e un EBITDAR del 27% dei ricavi totali a fronte del 29,2% dell'esercizio precedente.
A livello consolidato, che include la controllata di Parigi, il calo dei ricavi rispetto al 2008 è pari al 10,2% con un EBITDAR del 27,1% sui ricavi totali a fronte di un 29,2% del 2008.
Malgrado la crisi internazionale, il Gruppo ha continuato ad investire in modo significativo destinando diciannove milioni di euro al completamento del Rosa Grand di Milano e del Savoia Excelsior Palace di Trieste.

Inoltre sul Castille di Parigi è stato effettuato un investimento di quindici milioni di euro per l'acquisizione di una porzione dell'immobile in Rue Cambon - già in locazione - e per l'accurato restyling di sedici suite.
Investimenti - si sottolinea - finanziati per oltre il 50% grazie al cash flow realizzato. Il patrimonio netto consolidato al 31.12.2009 è risultato pari a 390 milioni di euro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica