Stecca Il Carlo Felice incassa uno e costa dieci

Il costo medio di un biglietto per assistere alle rappresentazioni del Teatro Carlo Felice - in sostanza: i soldi che ogni spettatore versa al botteghino - ammonta, si fa per dire, a 23 euro e 35 centesimi. Oltre dieci volte in meno, però, di quanto costa lo spettatore al Teatro: 245 euro tondi tondi, per la precisione. Che sono semplicemente e sfortunatamente (per le tasche dei cittadini, compresi quelli che non frequentano l’opera) l’onere sostenuto dal Teatro per allestire un cartellone che si rispetti, ma soprattutto per pagare il personale. «Il costo del personale è vicino al 100 per cento delle risorse disponibili» s’è preso la briga di calcolare l’onorevole Michele Scandroglio, deputato del Popolo della libertà, che ha portato all’attenzione dei colleghi di Palazzo Montecitorio la situazione delle Fondazioni lirico-sinfoniche (14 in Italia, tra cui la Fondazione Carlo Felice, di recente commissariata).

A queste «idrovore» di finanziamenti, «lo Stato e gli enti locali - spiega l’onorevole Scandroglio, che fra l’altro è un appassionato musicofilo - erogano contributi che hanno toccato nel 2007 i 353 milioni di euro». (...)

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica