Una strada per onorare l’«altra metà del mare»

Una strada per onorare l’«altra metà del mare»

Caro Massimiliano Lussana, grazie che ci dai ancora la possibilità di parlare di Nucci Novi, «guerriera del mare» e del vento.
Guerriera.
La conobbi nel 1986, quando, in qualità di Presidente di «Donne in Carriera», andai all'Yacht Club desiderosa di conoscerla e di fare progetti assieme.
Che meraviglia, quel pasto frugale intessuto di progetti, sogni, in un divenire che sembrava essere propizio, almeno per entrambe, per il destino di Genova e della Liguria. Decidemmo di creare assieme il Premio Europeo «L'altra metà del mare», grazie alla solerzia gentile e puntuale dell'allora «capa» della Martini e Rossi, Cugia di Sant'Orsola, che dalla prua della nave dell'allora Terrazza Martini, dirigeva il traffico delle pr di allora.( si era nel 1989-90-91). In quell'Altra metà del mare c'eri tu assieme a Myriam De Cesco (allora direttore di Capital Carriera), a Dada Rosso, a Rosellina Archinto, ed altre persone che come te avevano deciso di prendersi responsabilità per scuotere questa città dal suo torpore marmoreo e fare del suo mare il centro di attività non solo sportive, ma anche culturali, di eccellenza. C'era la voglia di vivere e far vivere quei valori, la lealtà il coraggio, la forza dell'esempio, l'amore per il prossimo e per lo sport, quasi come terapia, che contraddistingueva il tuo stile di vita e la tua personalità.

Avevamo, fra l'altro, dato vita alla Regata delle donne, a Portofino, in quella bellissima baia dove celebrasti un briefing (Champagne e sigaretta) con le australiane e le francesi, accomunate tutte, compresa la sottoscritta, dalla comune passione per il mare, la sfida, il vento delle passioni importanti. Che sanno piegare, o forse spiegare, molte cose.
Ma tornando all'edizione di quell'evento (L'altra metà del mare), da me inventato e diretto da te assieme (...)

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica