Nella giornata di mercoledì 3 giugno in una bellissima giornata con cielo completamente sereno, gli alunni degli istituti che hanno vinto il Concorso «Il territorio che vorrei» organizzato dal Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati di Genova, e precisamente la scuola Media Gaslini e l'Istituto Comprensivo Scuole di Masone, hanno potuto finalmente partecipare all'ambito premio messo a disposizione del Parco Regionale dell'Antola. Dopo un viaggio con pullman che ha attraversato l'intero entroterra dai monti di Masone fino al mare, per poi proseguire nuovamente sui monti, per arrivare a Casa del Romano, sul crinale che divide le province di Genova ed Alessandria, gli alunni, accompagnati da alcuni docenti e Preside, oltre che da alcuni geometri, con l'ausilio delle due valide guide naturalistiche messe a disposizione dal Parco Antola, hanno potuto apprendere direttamente dalle guide elementi per l'individuazione del territorio circostante. Da detta località, dopo una breve sosta per osservare da vicino l'Osservatorio Astronomico di prossima apertura, dopo circa due ore di cammino, con soste intermedie finalizzate all'individuazione di particolarità della flora locale, nonché l'individuazione di elementi che dimostrano la presenza di particolari specie faunistiche il tutto segnalate dalle guide, si è giunti alla vetta... da qui il panorama ha lasciato tutti a bocca aperta. Era visibile un panorama a 360°... dal sottostante lago del Brugneto, alle lontane Alpi Marittime... dalle vette più alte della Val d'Aveto all'Appennino dell'oltre Po Pavese.
Dopo una breve sosta, il Collegio dei Geometri ha offerto a tutti i partecipanti un succulento pranzo presso il vicino nuovo Rifugio di recente costruzione. Anche detta struttura è stata oggetto di attenta osservazione da parte del gruppo, sia per le innovate tecniche di bioedilizia applicate, nonché per le tecniche di applicazione inerenti le fonti di energia rinnovabili.
Da qui, nel tardo pomeriggio il gruppo con una ulteriore camminata di circa un'ora è sceso alla Frazione di Bavastrelli di Propata, dove lo attendeva il pullman per il viaggio di ritorno. Tutti completamente stremati dall'intensa giornata, sono ritornati a casa comunque felici di aver passato una giornata nel verde e nella natura, con alcune nozioni recepite direttamente a contatto della natura circa l'approfondimento di notizie riferite alla flora e fauna locale.
Il Presidente del Parco Antola, dott. Roberto Costa peraltro già presente alla premiazione di tutti gli studenti che hanno partecipato al concorso nello scorso maggio presso la sala Barabino di Genova, dopo la visita delle scuole sul territorio del Parco, era entusiasta del particolare interesse che gli alunni hanno dimostrato verso il rispetto del territorio. «Ringrazio il Collegio dei Geometri che hanno avuto la brillante idea ad organizzare un concorso di primaria importanza sia per valorizzare il nostro territorio, - ha detto Costa alla fine della gita - perché è bene rendersi conto che l'ambiente è la prima se non l'unica risorsa, particolarmente ora che una profonda crisi economica mette in forse tante certezze e ci obbliga a progettare nuovi modelli di sviluppo. Gli enti parco - di cui finalmente le Regioni hanno compreso pienamente il ruolo - sono uno straordinario strumento locale per il proseguimento di queste nuove strategie; farne a meno, come qualcuno vorrebbe, servirebbe solo a privare il territorio di una opportunità di crescita.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.