Cronache

Stufi dei mobili Ikea? In rete c'è chi insegna a trasformarli

Dalle cassettiere che diventano letto contenitore al portafazzoletti trasformato in organizer per la posta. Su IkeaHackers.net i consigli per modificare i mobili dell'azienda svedese

Un letto contenitore da IkeaHackers.net
Un letto contenitore da IkeaHackers.net

L'Ikea, si sa, ha fatto il suo successo grazie a mobili e suppellettili di design a prezzi popolari. Ovviamente le è stato possibile solo grazie a una grande industrializzazione e standardizzazione nei processi produttivi. In poche parole, una sedia avrà la stessa forma, lo stesso colore e persino lo stesso nome in tutto il mondo.

Ma chi l'ha detto che un tavolo debba essere montato e usato seguendo alla lettera il libretto delle istruzioni fornito dall'azienda svedese? È questa l'idea alla base di IkeaHackers.net, un sito di consigli per modificare i mobili Ikea e renderli in qualche modo unici.

Nato nel 2006 grazie a "Jules" (pseudonimo della fondatrice), sul portale sono stati pubblicati oltre 3mila post in cui si spiega per filo e per segno, grazie anche a un corredo dettagliato di foto, come trasformare per esempio delle cassettiere Malm in un comodo letto contenitore o una libreria in una moderna postazione make up. E che dire dell'organizer per la posta costruito con una scatola porta fazzoletti? Insomma, ce n'è per tutti i gusti e le abilità.

In fondo a volte basta un dettaglio per rendere originale un comodino o per riusare una vecchia porta.

Commenti