Milano - Ci voleva il "Gran Pignolo" per rompere un tabù ovvero per dimostrare che il giornalista del futuro esiste solo se vive su Internet. Uno dice: in fondo che ci vuole? Basta digitare un nome su Google… Vero. Io ci ho provato: se digiti Marcello Foa usando la ricerca avanzata escono 27300 risultati, il che è lusinghiero. Confesso che non immaginavo di essere tanto citato su internet, ma questo rappresenta anche un problema: com’è possibile selezionare i miei scritti e il mio percorso professionale tra 27300 file? Alla fine contano solo i primi dieci link. A meno che non si faccia come Mauro Della Porta Raffo, che è romanziere, saggista, giornalista, esperto di vicende americane, polemista; uno degli autori più prolifici (e temuti) d’Italia. Temuti per la sua precisione e la sua straordinaria memoria documentaria. Non gli sfugge nulla, sa tutto. E, da uomo di cultura che sa stare al passo con i tempi, ha capito prima di altri che internet rappresenta la vera memoria collettiva.
Altro che libri e giornali. O meglio: non solo libri e giornali. Mauro Della Porta Raffo ha deciso di pubblicare tutte le sue opere, ma proprio tutte, su un sito internet. Per se stesso, per i suoi estimatori, per l’eternità, infischiandosene dei diritti d’autore. Il suo ragionamento è fondato: l’articolo poche ore dopo la pubblicazione diventa vecchio e non sempre il giornale o la rivista dispone di un archivio online aperto a tutti. Il libro, esaurito il ciclo di vendita, sparisce dagli scaffali delle librerie e diventa una rarità anche sui siti. E allora perché non rendere disponibile tutta la propria opera online?
Mauro lo ha fatto su questo sito: www.maurodellaportaraffo.it. Chi già segue Della Porta Raffo ritroverà molte perle, chi lo conosce solo di fama potrà scoprire il suo spirito e la sua felicissima penna.
Tutti si divertiranno moltissimo, perché il "Gran Pignolo" non sopporta le pedanterie altrui e men che meno le proprie. Da brillante comunicatore sa che il buon giornalismo non può essere noioso e che non deve essere mai conformista e prevedibile. Leggere (il suo sito) per credere.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.