Il filo rosso che lega il folk di Davide Van De Sfroos alle note solenni di Francesco Spagnoli Rusca, maestro, nel Seicento, della cappella del Duomo di Como, è la conferma che nella capitale sul lago da sempre si respira buona musica.
Ora ci sono quattro motivi in più per approfondire questa colonna sonora e unottima occasione per fare un salto sullaltro ramo del lago di Como, meno manzoniano e più hollywoodiano: dal 7 al 18 luglio il «Festival Como, città della musica ... vestiti di passione», comofestival.org, riporta in città molti artisti e tanta buona musica. Ad aprire le danze è Jovanotti che approda allo stadio Sinigaglia con il suo Safari tour (ticketone.it, tel. 892101, 30 euro più prevendita): spettacolare sarà il suo palco che si insinuerà fra le schiere del pubblico grazie ad unavveniristica passerella. Villa Olmo ospiterà, invece, Madame Butterfly l11 e 13 luglio alle 21.30. Nel cast Giuseppe Varano nel ruolo di Pinkerton, mentre Madama Butterfly avrà il volto di Lee Hyun Suk (info biglietteria 345. 4011906). Sempre a Villa Olmo, «Rudra une école de la vie» andrà in scena, in prima nazionale, il 15 luglio: si tratta di un omaggio a Maurice Bejart su musiche di Antonio Vivaldi, Joahnn Sebastian Bach e Pier Boulez con le coreografie firmate dal grande maestro francese.
Il 18 luglio tocca alla musica sinfonica: a dirigere lorchestra di Bamberga, fondata nel 1946, a Como per lunica tappa italiana, sarà Robin Tricciati (biglietti 30/40 euro), al pianoforte Rudolf Buchbinder: fra i pezzi proposti La Moldava di Bedrich Smetana, il concerto n°3 op.37 per pianoforte ed orchetsra di Ludwig Van Beethoven e la settima in Re minore di Antonin Dvorak.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.