Stile

Swatch, il tempo di una nuova rivoluzione

La Maison svizzera stupisce con un'innovazione tecnica che cambierà l'orologeria

Lo scorso 14 febbraio, durante la presentazione del Flymagic, il primo orologio dotato dell'innovativa spirale paramagnetica Nivachron, sviluppata con Audemars Piguet, Swatch è tornata a indicare la strada verso il futuro, la filosofia operativa, non solo per sé, ma per tutto l'universo delle lancette: un compito che svolge dal lontano 1983. Si tratta di una nuova lega di compensazione non magnetica, che permette una notevole riduzione dell'influenza dell'effetto residuale di un campo magnetico sulla marcia di un orologio.

La suddetta spirale, di fabbricazione svizzera, è realizzata con una base di titanio, è molto efficace contro le variazioni di temperatura che si verificano in condizioni «d'indosso» e presenta un'eccellente resistenza agli urti: vantaggi che si traducono in un significativo miglioramento delle prestazioni cronometriche (scarto medio di 7 secondi al giorno). Ricordiamo che i campi magnetici, molto diffusi nel nostro ambiente, incidono in modo grave sui movimenti meccanici degli orologi. Il lancio è avvenuto nel nuovo headquarter del brand, a Bienne, in via di ultimazione, un progetto avveniristico, opera del celebre architetto giapponese Shigeru Ban. Nick Hayek Jr, CEO dello Swatch Group, ha sottolineato: «La storia di Swatch conferma che stiamo parlando di un brand attivo non solo nella fascia bassa di mercato, ma anche a beneficio dell'intero comparto orologiero svizzero, per il quale ha fatto moltissimo.

Nel 2019, con il Flymagic, vogliamo inaugurare un nuovo cambio di marcia, presentando un movimento meccanico d'ultima generazione, estremamente preciso ed anti-magnetico e, al contrario di quanto si possa pensare, non dal costo elevato». Il modello Flymagic, che ospita l'esordio di questa spirale, realizzato in tre varianti (due in acciaio e una PVD oro rosso), ciascuna limitata a 500 pezzi, è una sorta di apripista del new deal annunciato da Nick Hayek Jr. Infatti, una cassa articolata da 45 mm (spessore di 14,8 mm) ospita il calibro Sistem51, lanciato nel 2013, ribaltato fronte quadrante, completamente a vista e integrato da un dispositivo che permette il regolare movimento in senso orario delle sfere di ore e minuti (altrimenti inverso).

Il dettaglio originale sta nei piccoli secondi al 12 che, invece, ruotano naturalmente in senso antiorario su di un indicatore a tre bracci. Il nuovo calibro assicura 90 ore di riserva di carica e la massa oscillante circolare semitrasparente incornicia il meccanismo a vista.

Nel prossimo futuro, tutti i modelli dotati di Sistem51 monteranno la spirale Nivachron, a costi in linea con il posizionamento di Swatch. In tal senso, lo Swatch Flymagic (disponibile dal 30 aprile), a motivo delle modifiche tecniche apportate (da considerare 5 brevetti complessivi) e della complessità della cassa, avrà un costo eccezionale di 1.500 euro.

FRin

Commenti