Un tagliando per ogni Municipio

(...) per chiederci come mai e quando si ricomincia. Soprattutto, ci sono state fatte due richieste: da un lato, ci è stato chiesto dai lettori savonesi di estendere il gioco al sindaco di Savona, per cui il voto è imminente (e lo faremo), e dall’altro esponenti dei Municipi, a partire da Mimmo Morabito della Valbisagno, hanno chiesto i tagliandi anche per le varie zone di Genova (e lo faremo). È chiaro che i voti non saranno venticinquemila, ma il test sarà comunque importante.
Partiremo proprio dal Centro Est, di cui stiamo parlando in questi giorni, un po’ perchè è il Municipio numero uno, un po’ perchè è il quartiere dove si concentra il maggior numero di giocatori delle scorse raccolte di tagliandi: da Andrea Cambiaso ad Aldo Siri, da Enrico Cimaschi a Lilli Lauro, da Vincenzo Falcone a Felice Ravalli, da Alberto Loi a Remo Viazzi e magari a Stefano Balleari, a Elio Salterini, a Roberta Bergamaschi, a Milena Pizzolo, da Stefano Garassino a Luciano Gandini, senza contare quelli che non fanno politica, ma sono pronti ad impegnarsi. E di tanti altri che si sono affacciati in classifica per il sindaco o per il presidente della Provincia. Soprattutto, credo che i tagliandini per i Municipi siano il miglior modo per aiutare i partiti a compilare anche le liste elettorali: da Voltri a Nervi, da Pontedecimo a Molassana, ci sono imprenditori, consiglieri uscenti, persone di ogni ordine e grado che hanno solo voglia di impegnarsi. Io credo che partiti seri debbano automaticamente candidare chi dimostra con i tagliandi di avere reale consenso popolare. Almeno a livello di Municipio. E noi, dalla prossima settimana, li accontenteremo. Perchè soprattutto, come ha spiegato efficacemente il coordinatore regionale del Pdl Michele Scandroglio nel corso della bella puntata di Genova allo specchio di Franca Brignola dedicata ai tagliandi per la Provincia, «spesso sono amici che nemmeno sapevamo di avere».
Insomma, siamo pronti a ripartire. Quartiere per quartiere, zona per zona. Perchè è dalla base, dai Municipi, che si costruisce l’altezza.

E ricordiamo che ci sono carriere politiche, anche di big nazionali, che sono proprio partite (o ripartite, quando sembravano arenate o finite) dai Municipi. E quindi speriamo di avere in classifica anche grandi nomi. Vi aspettiamo. Appuntamento alla prossima settimana.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica