L a nemesi tecnica, dopo un anno di favori, è arrivata al penultimo atto! Era ora. Che bella gomma, quella che al primo cordolo, sormontato a metà, si sgonfia clamorosamente! «Visto che non abbiamo favorito la Ferrari?». Non importa, tanto c'è sempre la dea greca della giustizia a rimettere equilibrio. Purtroppo, è contro la Rai-Tv che nessuno può far giustizia o intervenire, dopo versioni vergognosamente di parte o protettive. «È stato un errore di Vettel!». «È stata colpa sua!». «Anche i campioni del mondo sbagliano!». Questa è la nostra informazione televisiva, a base di "alettoni", "pance", "paratie", "forza "g"" e tutto il peggio della nomenclatura di chi ignora la materia che deve trattare. Ha dovuto chiarire tutto Chris Horner, "principal" della Rbr, con una dichiarazione ufficiale: «Non è stata assolutamente colpa di Vettel. La foratura o comunque la repentina perdita di pressione della gomma posteriore (l'indagine in corso deve partire proprio dalla pressione di gonfiaggio alla partenza), è indiscutibilmente un fatto tecnico».
Che smentita e che figuraccia. In ogni caso, con tutte le trasgressioni che conosciamo, la macchina super-favorita ha notevolmente ridotto la sua superiorità, al cospetto degli ultimi progressi della McLaren e, assai più limitatamente, della Ferrari. Così, l'interrogativo è sempre lo stesso: perché McLaren sì e Ferrari no? Perché sussistono differenze di pilotaggio e d'intesa con i tecnici. Perché l'aerodinamica di casa nostra ha il record della lentezza anche nell'imitazione.
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