Ottantanni. Bel traguardo, degno di un compleanno di tutto rispetto: per il Teatro Cantero di Chiavari questanno una stagione speciale e un regalo mica da tutti i giorni, il concerto di Salvatore Accardo, dici poco, uno dei maggiori talenti violinistici della scuola italiana del Novecento. Il maestro arriverà in quel della riviera giovedì 24 novembre (ore 21), e salirà sul palco accompagnato al pianoforte da Laura Manzini. E questo è levento.
Ma anche il resto del cartellone si fa notare, infarcito di titoli del grande repertorio e organizzato dal Teatro in collaborazione con le associazioni «Ritorno allOpera» e «Amici del Teatro e del Tigullio».
Si parte il 28 ottobre (ore 21) con «Aida» di Giuseppe Verdi - assente dal palcoscenico chiavarese da ben sessantanni - in un allestimento che debutterà proprio al Cantero, creato scenograficamente dai bozzetti di Artemio Cabassi e realizzato da Arte Scenica di Reggio Emilia. Natale si festeggia con loperetta, con uno dei titoli più noti e amati, «La Vedova Allegra» di Franz Lehàr, della Compagnia Teatro Musica Novecento di Reggio Emilia, in scena il 20 dicembre (ore 21). Altro appuntamento più che ambizioso per lanno nuovo, «Don Giovanni» di Mozart (20 gennaio, ore 21), una novità per il teatro chiavarese, con la regia di Andrea Elena. Chiude la stagione unaltra opera verdiana, «Traviata» , con un importante e nuovo allestimento realizzato e diretto dal regista e scenografo Paolo Panizza.
Iniziativa collaterale e parallela al cartellone, il Progetto di Educazione allAscolto dellOpera Lirica - dopo il successo dellanno scorso - proposta alle scuole secondarie di primo e secondo grado, con lobiettivo di coinvolgere i giovani in un percorso di avvicinamento al mondo della lirica; sarà il regista ad accompagnare i giovani «neofiti» nel pieno della trama, preparandoli anche allascolto delle più note arie e romanze eseguite dal vivo dai cantanti protagonisti. Unesecuzione ridotta, insomma, che introduca dolcemente nei meandri del teatro musicale. «I giovani sono sempre un investimento - hanno detto a una voce Pier Enrico DallOrso (Teatro Cantero) e Ivan Marino, presidente di Ritorno allOpera - perché sono il pubblico di domani e, perché no? Magari anche potenziali protagonisti di questo universo affascinante che è lopera lirica, troppo poco seguito, troppo poco conosciuto».
Novità di questanno, la campagna abbonamenti, a partire dal 1º luglio e fino al 10 settembre (escluso dall1/8 al 23/8 per chiusura estiva), con lopportunità di acquistare gli spettacoli a prezzi molto vantaggiosi e con due tipologie: tre opere liriche più operetta oppure tutte le opere liriche. Gli abbonamenti e il concerto di Accardo (fuori abbonamento) si possono acquistare solo presso il botteghino del teatro, in orari di apertura cinema.
Per informazioni, tel. 0185363274 e www.cantero.it
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.