Ariela Piattelli
Diffondere lo spettacolo dal vivo, valorizzare le piccole comunità della nostra regione utilizzando un cartellone di spettacoli teatrali intenso e variegato: è questo il principale obiettivo delliniziativa intitolata «Teatro in regione duemilasei».
Uniniziativa realizzata dalla Regione Lazio in collaborazione con lEti (ente teatrale italiano), e promossa dallAtcl (associazione teatrale dei Comuni del Lazio). Si tratta di uniniziativa che si spalmerà lungo tutto il corso dellanno e si articolerà in una serie di programmi che animeranno le cinque province della nostra regione.
La prima serie di questi eventi si raccoglie sotto il titolo «Sentieri dascolto». Si tratta di spettacoli rivolti soprattutto agli studenti universitari e, più in generale, ad un pubblico giovane. Spettacoli che propongono nuovi linguaggi, gli ultimi «esperimenti» del teatro di ricerca e nuove elaborazioni sceniche. La novità è che a questo progetto partecipano le università, come quelle di Cassino e della Tuscia (Viterbo), che ospiteranno a partire da marzo corsi e seminari sul teatro.
Per i giovani è prevista invece la rassegna «Piccoli Sentieri»: i bambini potranno avvicinarsi al teatro attraverso spettacoli di ombre, burattini e attori che metteranno in scena spettacoli anche nelle scuole. Alla drammaturgia contemporanea è dedicata la rassegna «Scritti di scena» il teatro Velly di Formello, il teatro Cafaro di Latina, ospiteranno le compagnie più interessanti della scena contemporanea mentre alluniversità Roma Tre si terranno dei seminari sul rapporto tra cinema e teatro.
Non può mancare la danza e per «Recitardanzando» e «Figure nel Vento» le compagnie di balletto italiane calcheranno la scena del teatro DAnnunzio di Latina mentre il Castello Colonna di Genazzano e lAbbazia di Fossanova a Priverno ospiteranno a maggio gli spettacoli di importanti coreografi italiani.
Per la «Rete dei teatri» segnaliamo lanteprima nazionale il 5 marzo di Menopause con Marisa Laurito al teatro Giuseppetti di Tivoli.
È disponibile un servizio navetta, info. 06:3244 995 o visitare il sito www.atcllazio.it.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.