Teatro e avventura al centro della terra nell’estate della Miniera di Gambatesa

Teatro e avventura al centro della terra nell’estate della Miniera di Gambatesa

Metti una serata in miniera, fra pipistrelli e teatro, vagolando tra i cunicoli di blocchi d'ardesia per vincere una caccia al tesoro. Le miniere di Gambatesa, nell'entroterra chiavarese, per l'estate 2011 non puntano soltanto sulla classica visita «Al centro della Terra!» con il trenino che scende lungo i 600 metri delle viscere della montagna, ma anche su cultura, divertimento e «horror». Domenica 10 luglio s'inaugura la stagione teatrale, che funzionerà tutte le altre domeniche, fino a fine agosto, con due spettacoli, alle 18 e alle 19,30. Per la prima volta in Italia, una compagnia teatrale cercherà di ricreare quella che un tempo era la vita in miniera. In uno spettacolo itinerante tra esterno ed interno, si cercherà di proiettare il visitatore in quella che era una faticosa giornata tipo di un minatore. Il titolo della pièce è «Gambatesa in scena» e sul «palco» delle «caverne» d'ardesia saliranno i bravi attori della compagnia genovese Altraluna. Lo spettacolo è originale e si preannuncia molto suggestivo anche per i bambini che potranno usufruire di uno sconto di due euro sul prezzo del biglietto (15 euro). Per informazioni e prenotazioni il numero è 0185338876 oppure scrivere a info@minieragambatesa.it.
Dai protagonisti della «scena» culturale a quella del «noir». Il 27 agosto, sempre in collaborazione con Pangea, la cooperativa che valorizza il nostro patrimonio geologico e minerario, verrà organizzata la «Notte europea dei pipistrelli». In occasione di altri eventi realizzati in tutto il vecchio Continente, pure Gambatesa consentirà di avvicinarsi a «questi interessanti e spesso poco conosciuti mammiferi». C'è da scommettere che bimbi e papà non se la perderanno, mentre le mamme rimarranno fuori a gustarsi il ghiotto buffet, a disposizione dei partecipanti, preparato dalle esperte casalinghe con i piatti tipici dell'entroterra. I visitatori saranno accompagnati da un'esperta biologa in grado di illustrare le caratteristiche dei pipistrelli, che popolano la nostra regione, toccando «quasi con mano» i mammiferi appesi a testa in giù nelle caverne.
A luglio ci sarà poi un'altra divertente iniziativa, con la caccia al tesoro, ricca di premi, ma pure di «questions» sulle attività minerarie di Gambatesa. Lo scopo è quello di far conoscere al partecipante-visitatore anche le strutture esterne della miniera. Se qualcuno dovesse lasciarsi scappare tali iniziative, la cooperativa Pangea ha in serbo a settembre un'altra novità. Si tratta della manifestazione intitolata: «Fotografare in miniera».

Un fotografo insegnerà le tecniche degli scatti in un ambiente così particolare come quello delle miniere. L'orario di apertura e di visita rimane quello da mercoledì a domenica, dalle 9 alle 17, mentre in agosto Gambatesa sarà aperta tutti i giorni. L'orario indicativo delle visite è alle 11, alle 14 e alle 15,30.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica