Nel mondo della tecnologia, per stare sempre al passo con la concorrenza e tentare di superarla, a volte serve anche agire in incognito e creare dei laboratori segreti. È quanto ha tentato di fare Apple, costruendo a Taiwan una struttura di ricerca, diventata ormai di dominio pubblico.
A darne notizia è Bloomberg, che ha rivelato come l'azienda di Cupertino sia in possesso di un edificio nel Nord del paese asiatico dove i ricercatori sono costantemente impegnati nello sviluppo di tecnologie sempre più avanzate per migliorare le prestazioni dei prodotti Apple.
Il laboratorio si trova nella città di Longtan e può contare su una cinquantina di impiegati. I dipendenti sono altamente specializzati e sono stati strappati alla concorrenza dei produttori locali, Optronics Corp. e Qualcomm Inc.
Lo scopo è quello di rendere iPhone, iMac e iPad più sottili, con schermi più luminosi e con prestazioni energetiche migliori. Le informazioni trapelate fanno pensare a test e sviluppo della tecnologia OLED, già utlizzata da alcuni concorrenti per i display di smartphone e tablet, ma anche per le smart TV e i pc.
Kristin Huguet, portavoce di Apple, si è trincerata dietro un no comment che non ha fatto altro che accreditare le speculazioni sull'edificio, all'interno del quale - sempre secondo fonti citate da Bloomberg - compare ormai il logo della mela morsicata.
Secondo gli analisti, l'azienda statunitense si
sta preparando all'introduzione di questo tipo di display per il 2018, quando sul mercato arriverà l'iPhone 8, occupandosi in prima persona della produzione, senza doversi affidare così a produttori terzi.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.