La lampadina più resistente del mondo non si brucia da 114 anni

Funziona dal 1901 ed è montata presso una stazione dei vigili del fuoco in California

La lampadina più resistente del mondo non si brucia da 114 anni

Diciamocelo. Se c’è una cosa noiosa da fare è cambiare le lampadine bruciate. Un’incombenza che i vigili del fuoco di Livermore, in California, non hanno dal 18 giugno 1901, giorno in cui montarono presso la caserma una lampadina apparentemente normale.

Centoquattordici anni consecutivi senza andare in tilt. E mentre i pompieri non si sono mai dimenticati di spegnere le candeline per festeggiare ogni suo "luminosissimo" compleanno, la lampadina è stata praticamente sempre accesa, a eccezione di qualche black-out generale e di due casi eccezionali: nel 1976 durante il trasloco dalla vecchia alla nuova stazione e nel 2013 per consentire la revisione dell’impianto elettrico.

Il segreto della sua longevità? Secondo un fisico che l’ha analizzata, questa lampadina dalla "luce eterna" è costituita da un

filamento di carbonio otto volte più spesso di quelli attualmente in circolazione, più resistente e in grado di condurre meglio la corrente. Insomma, ci viene da dire: non ci sono più le lampadine di una volta!

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica