Scienze e Tecnologia

"È morto Gigi Buffon" ​Ma è una truffa online

Dietro il link che annuncia la morte del portiere della Nazionale si nasconde una triffa online per rubare dati a chi apre il sito da smartphone

"È morto Gigi Buffon" ​Ma è una truffa online

"L'Italia è in lutto: morto Gigi Buffon". È questo il titolo della notizia che sta facendo il giro della rete. Ma è un falso. Dietro si nasconde una truffa online che rischia di rubare dati a chi apre il link dal cellulare.

Quando si clicca sulla notizia, infatti, come scrive bufale.net, si aprono dei banner pubblicitari e delle offerete "probabilmente autoinstallanti". Il sito, poi, indica anche le mosse da realizzare nel caso in cui si attivasse una offerta non voluta dall'utente.

"Tieni sempre monitorato il tuo credito - si legge - e se ti accorgi di qualche addebito sospetto, contatta il tuo operatore. Chiama immediatamente il call center e richiedi la disattivazione immediata del servizio. A questa telefonata, fai seguire un reclamo scritto, indirizzato alla compagnia telefonica, ribadendo la volontà di disattivare il servizio non richiesto e chiedendo la restituzione di quanto indebitamente sottratto".

Nel caso in cui nessuno rispondesse entro 40 giorni, si èuò anche avviare una procedura legale di conciliazione.

Commenti