Scienze e Tecnologia

Usa, i droni potranno volare solo se registrati

Adesso nei cieli Usa, i droni dovranno volare con la targa. L'obbligo scatterà dal 21 dicembre

Usa, i droni potranno volare solo se registrati

Negli Stati Uniti sarà obbligatorio registrare i droni. In Nevada c'è già un aeroporto pensato apposta per i droni.

I droni sono sempre più diffusi nei cieli di tutto il mondo, solo in Italia se ne contano circa 1200, stando ai recenti dati dell'Enac. Tuttavia, questi velivoli sono spesso motivo di preoccupazione per la sicurezza, in primis di aeroporti e altri mezzi aerei come jet o canadair. Tant'è vero che la Federal aviation administration, l'ente statunitense per l'aviazione civile, riceve circa 100 segnalazioni al mese di droni che volano troppo vicino a velivoli pilotati da umani, nonostante proibisca a questi dispositivi di volare oltre i 400 piedi ed entro 5 miglia da un aeroporto.

Dal Paese a stelle e strisce arriva un'altra rivoluzione che presto sconvolgerà il mercato dei droni: dal 21 dicembre, infatti, sarà obbligatorio registrarli prima di farli volare all'esterno. Per chi già fosse in possesso del drone, potrà registrarlo entro il prossimo 19 febbraio. I droni saranno dotati di targa e la pratica costerà 5 dollari. La registrazione riguarderà i droni che pesano da 0,23 a 25 chili circa e proprietari da 13 anni in su. Per i possessori più piccoli dovrebbero essere i genitori a portare avanti la registrazione.

Ma non è tutto: è quasi pronto anche il primo aeroporto creato ad hoc. L'Aerodrome sorge nel piccolo centro di Boulder City, in Nevada, ed è una struttura pensata per l'istruzione degli operatori, la manutenzione dei velivoli, ma anche per scopi ricreativi e gare. L'impianto può essere usato da militari, ma anche da giornalisti o professionisti di diversi settori in cui i droni possono essere impiegati, come quello agricolo. Una parte dell'impianto è già operativa, riporta il sito Fast Company, mentre la struttura sarà completata entro il 2018: è uno dei 6 siti test approvati dalla Faa, ma non è l'unico al mondo.

Secondo le ultime stime, il mercato dei droni crescerà di oltre 82 miliardi di dollari tra il 2015 e il 2025 generando più di 100mila nuovi posti di lavoro.

L'aeroporto nasce proprio per "addestrare" singoli utilizzatori e team di professionisti all'uso sicuro dei droni.

Commenti