Scienze e Tecnologia

Violazione della privacy, Google paga un milione per Street View

L'autorità ha chiesto e ottenuto che Big G rendesse più riconoscibili le proprie auto

Il logo di Google su un tappetino negli uffici di Parigi
Il logo di Google su un tappetino negli uffici di Parigi

Il Garante della privacy ha comminato una multa da un milione di euro a Google per il suo servizio Street View. Le auto di Big G, che realizzano le immagini che vanno poi a completare l'offerta di Maps, sono finite sotto accusa per fatti avvenuti nel 2010.

Le auto incaricate di effettuare le riprese avrebbero percorso le strade italiane senza essere abbastanza riconoscibili, impedendo alle persone che si trovavano in quel momento fuori casa di scegliere se finire o meno nelle immagini.

Molte persone avevano segnalato il problema al Garante negli anni scorsi, spiegando di non voler comparire online. L'autorità per la privacy ha chiesto a Google di rendere le sue macchine più identificabili e pubblicare l'elenco delle località che sarebbero state battute dalle macchine tre giorni prima, ma anche di farsi pubblicità su almeno due quotidiani locali e una stazione radiofonica per regione visitata.

Il Garante ha anche multato Big G - che nel frattempo ha adottato le misure richieste - per un milione di euro, sanzione che è stata pagata alcune settimane fa.

Commenti