WhatsApp: ora si può impostare uno sfondo diverso per ogni chat

Il nuovo aggiornamento di WhatsApp introduce la possibilità di impostare uno sfondo diverso per ogni chat e un sistema di ricerca avanzato per gli sticker da inviare nelle conversazioni

WhatsApp: ora si può impostare uno sfondo diverso per ogni chat

Novità importante in arrivo per WhatsApp: è in fase di distribuzione un aggiornamento che permette di impostare sfondi personalizzati per ogni chat, associando ad esempio un colore a tinta unita oppure un'immagine a specifici contatti e gruppi. Vale anche per la modalità Scura, introdotta in modo da non affaticare la vista durante lo scambio dei messaggi in ambienti poco illuminati o nelle ore notturne.

La funzionalità va a rispondere a un'esigenza manifestata dagli utenti, che potranno così contare su un aiuto in più per non inciampare nell'invio di un messaggio alla conversazione sbagliata. Ecco quanto si legge nel comunicato ufficiale:"Rendi le tue chat personali e distinte utilizzando uno sfondo personalizzato per quelle più importanti e per i contatti preferiti in modo da non doverti più preoccupare di mandare il messaggio sbagliato nella conversazione sbagliata".

Lo stesso update di WhatsApp porta con sé anche la possibilità di effettuare la ricerca degli sticker impiegando emoji e termini specifici oppure navigando all'interno di categorie, organizzate in modo da raccogliere quelli usati con maggiore frequenza. A tal proposito, Facebook - che controlla l'applicazione - rivolge un appello a chi si occupa della loro creazione:"Lanciando questa nuova funzione, incoraggiamo anche i creatori di sticker a etichettarli con emoji e testo, in modo che possano essere cercati dagli utenti di WhatsApp con più facilità".

Continuando a parlare di sticker, il pacchetto "Insieme a casa" realizzato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e lanciato nel mese di aprile con l'obiettivo di promuovere le misure di distanziamento ora risulta disponibile sotto forma di raccolta di adesivi animati. È accessibile con testo tradotto in nove lingue, italiano compreso.

L'aggiornamento in questione dovrebbe arrivare sui dispositivi iOS entro questa settimana, ma qualcuno afferma di averlo ricevuto tra ieri e oggi e di poter già usufruire delle novità elencate. Su Android debutterà invece solo più avanti, al momento non è dato a sapere quando.