Accartocciate e gettate nel cestino. In un giovedì uggioso dagosto a Parigi muoiono le speranze della Renault di usare il mass damper a Istanbul. A poche ore dal via del weekend di Turchia la Fia boccia definitivamente lo stabilizzatore, anche se, come promesso prima del Gp di Budapest, non sono state richieste sanzioni retroattive per le scuderie che hanno usato il sistema durante la stagione. Niente squalifiche o penalizzazioni, semplicemente ieri da Parigi la corte di appello della federazione internazionale si è pronunciata sul caso dellultimo periodo. «Luso dellequipaggiamento conosciuto come tuned mass damper rappresenta uninfrazione allarticolo 3.15 del regolamento tecnico della Formula 1». Ecco la nota che chiude una querelle iniziata con lestate e prolungata dai continui dietrofront della Fia.
Guida il gruppo degli scontenti la Renault, il team che ha tratto più vantaggi dal dispositivo montato sullavantreno per ridurre vibrazioni e saltellamento. Ma non solo. Anche Red Bull e Williams avevano adottato lo stabilizzatore. E in alcuni Gp laveva provato pure la Ferrari, senza mai confermarne limpiego. Il Cavallino avrebbe usato il mass damper in tre occasioni: al Nürbugring (gara vinta), a Barcellona (in prova), a Montecarlo. Lasciandolo in magazzino poi perché non decisivo.
Dalla sentenza di Parigi, dunque, lunica scuderia che esce davvero con il broncio è la Renault. Il primo ritiro di Alonso dopo oltre un anno, a causa di un errore tecnico ai box.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.