Telefilm, dall’America arrivano musical e fantasy

MilanoC’è febbre e febbre. Quella del telefilm, che circola tra gli appassionati, beneficiati da un numero sempre maggiore di titoli provenienti dagli Usa, ma anche dall’Europa e dai Paesi latini. E c’è la febbre che ha il telefilm. Perlomeno sul fronte della tv generalista, perché a quanto rivelano gli organizzatori del Telefilm Festival - giunto all'ottava edizione e in cartellone a Milano, all'Apollo spazio Cinema dal 7 al 9 maggio - la presenza dei serial nel palinsesto generalista (si parla di prime time) negli ultimi due anni è calato dal 20% al 17%. Un calo fisiologico, lo chiamano, ma in paesi come Francia e Inghilterra la percentuale gira attorno al 25%.
Eppure, il telefilm mantiene un forte appeal, non solo sul pubblico: big del cinema prestano passione e portafoglio a produzioni tv dal taglio cinematografico, basti pensare alle produzioni di Martin Scorsese, con Boardwalk Empire (Steve Buscemi protagonista) e, soprattutto, l’imminente in Italia (dal 9 maggio, ore 21, su Sky Cinema) The Pacific, produzione di Steven Spielberg e Tom Hanks, spettacolare serie di dieci episodi ambientata nella Seconda guerra mondiale, protagonisti un gruppo di marines impiegati sul fronte pacifico, contro i giapponesi. Un grandioso e commovente affresco bellico che giunge a dieci anni esatti da Band Of Brothers, serial vincitore di sei Emmy Award. È questa, una delle anteprime del Telefilm Festival, insieme con la serie-shock (per la crudezza delle immagini e la violenza dei contenuti) messicana Capadocia, prodotta da HBO Latin America, storia di un gruppo di detenute. E se nella tv generalista, come spiega il direttore artistico del Telefilm Festival Leo Damerini, «il genere poliziesco resiste e anzi è diventato il filone quasi esclusivo», sul digitale e nelle varie piattaforme fioriscono tre generi: fantasy, musical e sit-com. La leggerezza, dunque, torna in scena. Nel fantasy, trionfano i vampiri con Vampire Diaries (su Mya) o l’atteso V-Vistors (su Joi), nel musical di culto come Glee (Fox) e il sorprendente poliziesco musicale Cop Rock, firmato nel 1990 da Steven Bochco, inedito in Italia. Tra le sit com, attesa l’anticipazione dalla terza stagione di Gossip Girl.

Tra gli ospiti, Zachary Levi, nerd della serie Chuck (Steel) e la bellissima Liz Solari, protagonista della serie teen Champs 12, entrambi sabato 8 pomeriggio. Infine, un omaggio a Raimondo Vianello: la prima proiezione del festival, venerdì alle 14, sarà infatti dedicata a Casa Vianello, con i primi due episodi della prima stagione.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica