Il tempo sofisticato premiato 12 volte per il design

Maurice Lacroix, brand registrato nel 1962, solo nel 1975 ha lanciato il primo modello ufficiale

Il tempo sofisticato premiato 12 volte per il design

Maurice Lacroix, brand registrato nel 1962, solo nel 1975 ha lanciato il primo modello ufficiale. Negli ultimi tre lustri, la Maison ha ottenuto 12 Red Dot Award (tra i più prestigiosi riconoscimenti internazionali nel campo del design), e realizzato 14 calibri di manifattura. Un know-how che, comunque, la Casa di Bienne (con siti produttivi anche a Saignelégier e a Montfaucon, nel Jura elvetico) distribuisce su ben 90.000 esemplari l'anno, prevedendo un range produttivo di alto livello ma ad ampio spettro, tale da garantire un ottimo rapporto qualità/prezzo. Infatti, come sostenuto dal Managing Director, Stéphane Waser, il massimo valore percepito è un obiettivo primario per la Casa, tanto che, negli ultimi tempi, è stato effettuato un incisivo lavoro di riposizionamento del marchio, tra i 1.000 e i 5.000 franchi svizzeri. Questo, evidentemente, confermando un target di riferimento sofisticato, appassionato e competente. Tale impostazione strategica si sostanzia nella collezione più iconica, ossia la Aikon, o nella storica Pontos, continuando con la stylish Eliros, non dimenticando i femminili Fiaba da 36 mm, fino ad arrivare al top di gamma, ossia, la linea Masterpiece, che ha ospitato tutti i suddetti 14 movimenti in-house: ricordiamo il Gravity, lo Square Wheel, il Mysterious Seconds, i Rétrogrades. In particolare, quest'anno, il Gravity, lanciato nel 2014, è stato aggiornato con una nuova versione (in foto). È dotato di un sistema di scappamento in silicio, a garanzia di maggiori performance e precisione, e di minori richiesta di energia e manutenzione, e la spirale del bilanciere è realizzata in una lega particolare studiata dalla Maison. Il calibro automatico ML 230 funziona a 18.000 alternanze/ora, scorre su 35 rubini e prevede 50 ore di riserva di carica. Come evidente dal layout grafico-strutturale dell'orologio, il sistema di scappamento e il treno del tempo sono ribaltati, a vista, sul fronte (ponti scheletrati), con quadrante decentrato in alto a destra, e piccoli secondi indiretti, entrambi laccati blu, mentre indici a barretta e lancette index sono rodiati (quella dei piccoli secondi è laccata di rosso).

Impatta la finitura a «Vagues du Jura», a connotare il ponte che incornicia parte dei piccoli secondi e su cui poggia il quadrante. L'insieme succitato, protetto da vetro zaffiro antiriflesso su entrambi i fronti, è ospitato dai 43 mm della cassa in acciaio, satinata con lunetta e tagli lucidati.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica