Londra - Rafa Nadal trionfa a Wimbeldon. Lo spagnolo, numero 1 del mondo e seconda testa di serie, ha conquistato il titolo superando in finale il ceco Tomas Berdych, numero 12 del tabellone 6-3, 7-5, 6-4 in 2h13'. Per Nadal è l'ottavo titolo dello Slam in carriera e il 41° in assoluto. Il mancino di Manacor realizza così la doppietta Roland Garros-Wimbledon per la seconda volta in carriera dopo il 2008, quando ebbe la meglio su Roger Federer in finale in entrambi i tornei. È il primo spagnolo nella storia del tennis riuscito a vincere due volte il torneo di Wimbledon. Quest'anno, il 24enne ha dominato la stagione sulla terra rossa con i successi a Montecarlo, Roma e Madrid oltre che a Parigi. L'unica sconfitta dal trionfo di Montecarlo è arrivata due settimane fa al Queen's, nella sfida dei quarti contro Feliciano Lopez.
"Per me è più che un sogno ma in ogni caso giocare questa finale è sempre un sogno". Sono queste le prime parole pronunciate in Tv da Nadal subito dopo il suo secondo successo al torneo di Wimbledon. "Avere questo trofeo ancora tra le mie mani è stupefacente - ha aggiunto - anche lui (rivolto a Berdych) sta vivendo una stagione stupefacente, mi dispiace per oggi ma ti auguro buona fortuna per il resto della stagione". «Per me queste due settimane sono state fantastiche - ha detto dal canto il tennista ceco - Rafael è stato fortissimo ma è da due mesi che sta dimostrando di esserlo e oggi la vittoria se l'è meritata tutta".
Ancora alle prese con qualche acciacco fisico (rinuncerà all'appuntamento di Coppa Davis in Francia per curarsi il ginocchio destro), Nadal rientrerà per il tour americano, con l'obiettivo dichiarato di vincere finalmente anche a New York, unico Slam che ancora gli manca.
E quest'anno come mai si presenterà da favorito agli Us Open, così come favorito lo è già per confermarsi ai Championships 2011: i bookie hanno dato le quote per il suo terzo Wimbledon (7/4), addirittura inferiori a quelle di Federer (5/2). Previsioni che suggeriscono un passaggio di consegne.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.